VOTATE, E CAMBIATE!

VOTATE, E CAMBIATE!

732
2
SHARE

Domenica prossima Impruneta sarà chiamata al voto per scegliere il prossimo Sindaco e i membri del prossimo consiglio comunale. Una data attesa da tempo, un evento che ha catalizzato l’attenzione di giornali e cittadini, un momento che sembrava lontano ma che adesso è ad un passo. Quando il nostro Collettivo è nato, nell’autunno 2013, le elezioni si erano tenute da poco, e il 2018 non era neppure all’orizzonte. Sono volati in fretta questi cinque anni, per noi e crediamo per tutti gli imprunetini; lunedì avremo una nuova realtà politico-istituzionale e lo sguardo inizierà proiettarsi nel 2023, che sembrerà un miraggio ma che vedrete arriverà velocemente. Prima di ogni altra considerazione, vogliamo fare un appello sentito: andate a votare!

Non è superfluo ricordare quanto sia importante esercitare questo diritto, e dunque vogliamo spronare con forza tutti i cittadini di questo Comune affinché domenica si rechino alle urne. Votare significa far valere la propria voce, partecipare alla vita politica di una comunità, e significa anche poter poi avere il diritto di lamentarsi e di muovere critiche; troppo facile scagliarsi contro tutto e tutti se poi quando ci viene data la possibilità di scegliere ce ne stiamo a casa, pronti a disprezzare la politica senza capire che essa è fatta in primis da noi, e non dalle liste a dai candidati. Nel 2013 l’affluenza fu del 55%, un dato sufficiente ma non esaltante, che, stando ad una sensazione generale, rischia di peggiorare domenica prossima. L’augurio è ovviamente che questo non accada, e che i seggi siano riempiti da moltissimi elettori. Detto ciò, vi starete chiedendo probabilmente cosa abbiamo da dire sul merito di queste elezioni, cioè in sostanza per chi parteggiamo.

E’ noto che tutti noi quattro siamo candidati in diverse liste; avrete però avuto modo di notare come, durante questa campagna elettorale, né su questa rubrica né sui nostri spazi social abbiamo mai preso posizioni per un partito o condiviso post di qualche candidato. Questo perché il Collettivo ha voluto mantenere, sebbene i suoi membri siano schierati, una posizione di neutralità: il Collettivo Giovani rappresenta una realtà che non è al servizio di nessun partito, un punto di riferimento per i cittadini di Impruneta che cercano una voce critica e propositiva, e che vogliono, come successo l’ultima volta a inizio maggio con la vicenda di via dei Popoli, cercare un ascolto per problemi di ogni tipo sul territorio. Insieme a ciò però, in questi cinque anni abbiamo maturato un’opinione molto critica nei confronti dell’attuale Amministrazione, figlia di un’attenzione costante sulle criticità del paese e di tante, troppe porte sbattute in faccia da parte del Sindaco e di altri esponenti della maggioranza. Più volte ci siamo espressi per sottolineare il nostro disappunto verso questo modo sbagliato di gestire il paese, e di conseguenza non possiamo rinnegare questa posizione: domenica quindi votate per chi volete, ma non date di nuovo fiducia a chi si è dimostrato incapace e inadatto nel governare la nostra Impruneta. Essi si sono uniti al primo partito di opposizione, il quale ha tradito gli oltre duemila suoi elettori del 2013 e ha venduto la coerenza sull’altare di un accordo che non appare giustificabile. Anche per questo, non si può riconsegnare il Comune ad una classe politica che unisce il fallimento dell’attività di maggioranza al fallimento di quella di opposizione. Ci auguriamo davvero che gli imprunetini possano rendersene conto, perché questa occasione di cambiamento non tornerà per molto tempo. Ad maiora, Impruneta.

2 COMMENTS

  1. I like the valuable info you provide in your articles.
    I will bookmark your blog and check again here regularly.
    I’m quite certain I’ll learn a lot of new stuff right here!
    Good luck for the next!

  2. I’ve been exploring for a little bit for any high-quality articles or blog
    posts on this sort of house . Exploring in Yahoo I finally stumbled upon this site.
    Studying this information So i’m happy to show that I’ve
    an incredibly excellent uncanny feeling I found out exactly what I needed.

    I such a lot undoubtedly will make certain to don?t fail to remember this site and provides it a look on a continuing basis.

LEAVE A REPLY