“Una cena in piazza, per i primi tre anni insieme”: il Sindaco...

“Una cena in piazza, per i primi tre anni insieme”: il Sindaco Casini li celebra il 22 Giugno

1060
0
SHARE

Agli sgoccioli della primavera dell’anno 2014, Francesco Casini riceveva l’investitura popolare al ruolo di Primo Cittadino di Bagno a Ripoli, lui che, nell’era Bartolini, era stato scelto quale Assessore con deleghe ad Ambiente, Politiche Finanziarie e di Bilancio, Patrimonio e Lavori pubblici del Comune di Bagno a Ripoli. Quella mandata elettorale comunale, preceduta dalle Primarie che videro Casini prevalere sull’ex vicesindaco Alessandro Calvelli,  si ricorda per la presenza di ben 8 candidati sindaco, alcuni dei quali vere e proprie meteore della politica, senza un reale radicamento sul territorio.

Tant’è che, nonostante le numerose alternative, le urne parlarono chiaro: 67, 92% dei voti per Francesco Casini, ripolese di nascita e residenza, rappresentante di un Partito Democratico che, qui a Bagno a Ripoli, ha dimostrato di non aver rivali né insidie.
A metà Giugno 2014, poi, lo stesso neo Primo Cittadino ufficializzò la Giunta, tutt’oggi in voga senza alcun cambiamento: Ilaria Belli, Annalisa Massari, Francesca Cellini, Enrico Minelli, Paolo Frezzi.
I primi tre anni di operato per il Sindaco Casini possono dirsi estremamente positivi e c’è da scommettere che, come il suo predecessore Luciano Bartolini, l’idea del doppio mandato è balenata quale concreta possibilità. Già adesso, l’era Casini passerà ai posteri per aver sbloccato impasse urbanistici annosi, vedi Terza Corsia e Variante della Chiantigiana, i cui cantieri hanno ufficialmente preso il via ed il cui monitoraggio volto ad un minor dilatamento dei tempi, sarà tra le prove più ardue ed importanti degli anni a venire.
Casini è riuscito inoltre ad investire in scuole e piazze, con il rinnovamento recentissimo del fulcro sociale antellese, Piazza U. Peruzzi, preceduto da interventi in Piazza Umberto I di Grassina, principale frazione ripolese che, nei prossimi mesi, vivrà una rivoluzione anche dal punto di vista delle aree verdi con restyling del giardino dietro al circolo e realizzazione di un nuovo spazio adiacente la pista ciclabile.

La giunta, ai tempi della sua ufficializzazione

Per festeggiare, assieme ai suoi concittadini, i primi tre anni da Sindaco, Casini e l’Amministrazione di Bagno a Ripoli, organizzano giovedì 22 Giugno una cena in Piazza U. Peruzzi all’Antella che, per l’occasione, si colorerà con le tinte “istituzionali” del tricolore. A partire dalle 19:30, come si legge nella newsletter del Primo Cittadino, ci sarà una cena all’aperto e a seguire una chiacchierata condotta dal giornalista e nostro concittadino Giacomo Guerrini. Sarà l’occasione per ripercorrere gli obiettivi centrati e le sfide che attendono Sindaco e Giunta da qui al 2019, per conoscere il parere popolare ed i consigli della gente. In caso di pioggia, tutti il CRC Antella.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY