UN GRANDE ANNO CON DCF

UN GRANDE ANNO CON DCF

906
0
SHARE

Un anno fa in questi giorni tra marzo e aprile il giornale che state leggendo faceva la sua comparsa nel mondo del web, e insieme ad esso si presentava la nostra rubrica Be Young. Toccato questo primo traguardo si può dire senz’altro che la scommessa di creare una nuovo canale di informazione sul territorio è stata vinta, grazie al coraggio e all’intuizione di un gruppo di persone determinate. Il merito principale è del direttore Matteo Merciai, anima e mente del giornale, giornalista capace e ragazzo legato alla terra in cui vive e desideroso di raccontarla da una molteplicità di punti di vista. “Dai Colli Fiorentini”, per molti semplicemente “Dcf”, è stata una splendida novità per gli abitanti di questi colli. La scelta di concentrare l’attenzione su Bagno a Ripoli e Impruneta ha permesso di avere un giornale davvero vicino alle notizie dei due comuni, riuscendo a raccontare oltre ai più importanti fatti di politica e cronaca anche aspetti più marginali e particolari; uno dei fiori all’occhiello del giornale è lo spazio dedicato alle associazioni, le quali hanno potuto così farsi conoscere meglio e avere un canale di comunicazione sempre aggiornato. Anche le rubriche si sono rivelate un’idea azzeccata, vista la loro varietà e l’interesse catalizzato da molti articoli di filosofia, satira e arte.

Grazie a una rubrica è iniziato il rapporto tra il Collettivo e “Dcf”: a fine 2016 Matteo, che conoscevamo già per la sua precedente esperienza lavorativa, ci contattò parlandoci di questo suo progetto di un nuovo giornale online, offrendoci la possibilità di tenere un nostro spazio settimanale. Incuriositi ed attratti dalla proposta accettammo subito, iniziando a pensare come sfruttare la grande opportunità che ci veniva data. E’ nata così Be Young, rubrica del martedì da cui da un anno a questa parte cerchiamo di far sentire, come recita il sottotitolo, la voce giovane imprunetina; nei nostri articoli abbiamo voluto alternare tematiche di politica e società locale, nazionale e internazionale, unendo a riflessioni talvolta critiche molte proposte, spunti e cartoline del territorio di Impruneta, con un’attenzione speciale per i rioni nel periodo settembrino.

Insieme a “Dcf” in questo anno è cresciuta anche Be Young, permettendoci di dire oggi con orgoglio di esserci creati un gruppo di fedeli lettori. Per noi scrivere questi articoli settimanali è stata un’occasione importante per farci conoscere da un numero maggiore di persone e per poter toccare molte tematiche. Non possiamo non dire grazie a Matteo, che ci ha dato fiducia lasciandoci poi massima libertà nella scelta degli argomenti degli articoli, senza per intenderci mai “dettarci la linea”. “Dai Colli Fiorentini” si è dimostrato un giornale indipendente e mai fazioso, capace però allo stesso tempo di avere un giudizio critico e di saper punzecchiare con intelligenza il potere, e crediamo sia proprio questa una caratteristica che lo distingue da altri giornali locali spesso ambigui e asserviti. Dunque, auguri “Dcf”! Seguendo la strada intrapresa questo giornale non potrà che continuare ad affermarsi come un punto di riferimento per l’informazione del nostro territorio, e noi saremmo orgogliosi di potervi collaborare ancora a lungo.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY