Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Nuova ciclabile Bagno a Ripoli – Firenze (via Sorgane): assemblea pubblica su progetto e tempistiche

Il nuovo percorso dedicato alle due ruote e ai pedoni che collegherà Bagno a Ripoli e Firenze: sarà un investimento di 220mila euro in arrivo dal bando periferie ormai prossimo a diventare realtà, i dettagli del progetto e le tappe dei lavori. Riparte da qui, dalla nuova pista ciclabile che nascerà a Sorgane, il viaggio nelle frazioni promosso dall’amministrazione comunale di Bagno a Ripoli con le assemblee pubbliche “Dire Fare Condividere”.
Lunedì 21 ottobre alle 18 l’appuntamento è al Together Florence Inn di via De Gasperi 6 per fare il punto insieme alla cittadinanza sui lavori per la ciclabile e, più in generale, sul piano di riqualificazione di strade e marciapiedi prevista per questa porzione di territorio. L’incontro è organizzato insieme al Quartiere 3 del Comune di Firenze. Saranno presenti il sindaco Francesco Casini, gli assessori della giunta e la presidente del Q3 Serena Perini.
Per quanto riguarda la viabilità pedociclabile, il progetto prevede la ricucitura dei percorsi già esistenti alla pista ciclabile di viale Europa e Sorgane, creando in tal modo una sorta di linea verde che da via Perosi arriva fino al cimitero del Pino a Firenze. Sarà completamente ristrutturata via Amendola, con la ridefinizione degli spazi pedonali, di sosta e della carreggiata e la creazione di una “zona 30”, che prevede l’inserimento della pista ciclabile nella sede stradale. Nell’ambito del progetto, sul versante del capoluogo, sarà inoltre realizzata una pista ciclopedonale all’interno dell’area verde “Rosso Fiorentino”, che collegherà la scuola media Granacci al centro abitato. Altro intervento riguarda il collegamento pedociclabile tra il parcheggio dei giardino Ponti e il Gobetti-Volta, grazie all’attraversamento di via Roma.
“Ripartiamo da Sorgane con un nuovo ciclo di assemblee che nei prossimi mesi ci porteranno in tutte le frazioni del territorio – spiega Casini -. Occasioni importanti per condividere con i la popolazione scelte e opportunità, ascoltare problematiche e condividere le soluzioni. In questo caso, presenteremo un progetto che migliorerà la qualità della vita dei cittadini promuovendo la mobilità ‘green’. La nuova pista ricucirà i ‘tronconi’ ciclabili che esistono oggi, con un percorso dedicato a bici e pedoni che raggiungerà Firenze in continuità, senza interruzioni e in sicurezza”.
 

Torna in alto