Montessori di San Polo in Chianti: un open day di successo per...

Montessori di San Polo in Chianti: un open day di successo per la giovanissima scuola primaria

Mercoledì 8 Gennaio si è tenuto l’open day della scuola d’infanzia e primaria Montessori a San Polo in Chianti. Molte le famiglie presenti interessate all’iscrizione.

1099
15
SHARE
Open Day Montessori San Polo
Scatto del fotografo Andreas Fröba

Grande successo in termini di partecipazione e interesse per l’Open Day in programma mercoledì pomeriggio per la scuola d’infanzia e primaria Montessori a San Polo in Chianti intitolata a Don Lorenzo Milani, unica realtà pubblica montessoriana in toscana ed eccellenza chiantigiana.

Circa cento le persone presenti che hanno ascoltato con interesse gli interventi della dirigente scolastica Dott. Sa Mariangela Larini, degli insegnanti e della formatrice dell’Opera Nazionale Montessori Dott. Sa Giovanna Bittoni – la quale si occupa dell’assistenza tecnica.

Il metodo Montessori

L’approccio educativo montessoriano è un metodo molto amato in varie parti del mondo per i suoi principi e per i vantaggi che offre: forte indipendenza e consapevolezza grazie alle quali l’alunno sarà disponibile ad imparare ed ascoltare, ad interagire e collaborare, crescendo in una libertà responsabile e nel rispetto altrui.

Il progetto montessoriano accompagna l’istituzione scolastica nella frazione chiantigiana già da qualche anno. Il metodo centenario all’avanguardia ha così trasformato una piccola scuola destinata alla chiusura per il calo demografico in un progetto di successo.

Quest’ultimo è riuscito ad attirare l’attenzione di molte famiglie all’interno non solo del comune di Greve in Chianti, ma anche delle zone limitrofe, impegnandosi così a dar nuovamente vita all’istituzione scolastica del paese.

Open Day Montessori San Polo
Scatto del fotografo Andreas Fröba

L’Open Day

Le famiglie hanno avuto modo, grazie all’open day, di conoscere e visitare i due plessi attrezzati con materiali didattici Montessori, osservando in diretta come i bambini lavorano. Tante le domande che hanno riguardato sia aspetti didattici che formali, con un alto interesse alle modalità d’iscrizione per l’anno scolastico 2020 – 21.

Open Day Montessori San Polo
Scatto del fotografo Andreas Fröba

Molta la curiosità, tanto l’interesse per una realtà prima sconosciuta e di cui, ad oggi, il territorio grevigiano può vantarsi.

La scuola infatti è diventata un centro di riferimento regionale e non solo:  grazie ad essa prosegue il corso di differenziazione didattica Montessori a cui partecipano circa cinquanta insegnanti da tutta Italia, i quali si stanno formando per diventare i maestri Montessori del futuro.

 

 

 

 

 

Grande partecipazione all’Open Day alla scuola Don Lorenzo Milani di San Polo in Chianti

Open Day Montessori San Polo

15 COMMENTS

  1. Write more, thats all I have to say. Literally, it seems as though you relied on the video to make your point. You obviously know what youre talking about, why throw away your intelligence on just posting videos to your site when you could be giving us something informative to read?

LEAVE A REPLY