LE COVER COMANDANO IL MONDO

LE COVER COMANDANO IL MONDO

1635
6
SHARE

Che messaggio si nasconde dietro una cover? Dimmi che cover hai e ti dirò chi sei. Psicologia, Sociologia, Grafica si concordano per creare manifestazioni diverse dell’essere umano. I ragazzi, quelli più attratti da questo mondo ‘paravirtuale’, fatto di materia e immagine ma anche sensazioni, colori, codici. I genitori cosa ne pensano? Hanno davvero capito l’importanza di certi segni- simbolo che ruotano attorno agli adolescenti? Dodo Dolfus ne rilascia un quadro sintetico ma completo, in grado di far riflettere tutti. 

Sabrina Merenda

images

Cover, nella musica leggera: reinterpretazione o rifacimento di un brano musicale. Nel linguaggio giornalistico: illustrazione o servizio fotografico destinato ad essere montato sulla copertina di un periodico.

DUNQUE? Reinterpretazione di qualcosa di già esistente e simbologia. Ecco che i due fatti, si trasferiscono nella cover di un cellulare: custodie con raffigurazioni astratte o razionali della realtà. Una vera fabbrica dell’invenzione, che utilizza materiali indistruttibili e molleggianti, in difesa dello strumento più necessario della vita quotidiana. Ma le cover hanno solo lo scopo di proteggere il cellulare?

Eccoci alla festa di compleanno più condivisa della storia; quella di Catia… colma di adolescenti di svariata tipologia. Tutti posano su un lungo scaffale i loro cellulari. Una scia di telefoni ‘dorme’ a pancia in giù, una galleria d’arte contemporanea si crea sullo scaffale. Ci sono cover per tutte le tasche, i caratteri, le motivazioni: equazioni di matematica, volti famosi, leader, motivi geometrici, mappature, faccine. I grafici più esperti e sensibili delle dinamiche sociali, lavorano assiduamente per la loro realizzazione. La tipa romantica ha disegnato un cuore, lo sfigato l’orsacchiotto, l’appassionato ha una cover settoriale: a seconda del settore che ama, sport, cinema, filosofia. Alcune tipe prediligono gli aforismi o le citazioni; i neutri, i disegni geometrici. Ciascuno vuole essere qualcuno e lanciare un messaggio a qualcun altro. Dimmi che cover hai e ti dirò chi sei.

In pochi riescono a comandarle. Si comprano su Internet, al mercato, nei classici negozi cinesi e con pochi euro puoi sbizzarriti a cambiarle. Ovvio che se hai speso di più, avrai un materiale migliore e in grado di proteggere meglio il cellulare. I genitori, solitamente mandano i figli a comprarle da soli o dicono sì a degli acquisti che non hanno valutato.

In fondo è solo un cover..ce ne sono però di tremende: teschi, teste mozzate, sangue, foglie di piante misteriose…in fondo è solo una cover.
Ma se lancia un messaggio e questo viene captato, forse, non è il caso di controllare cosa comunica quel determinato simbolo?

SHARE
Previous articleMi piaci da morire se sei liscia
Next articleNato con il “Teorema D” – IV
2° Media, 12 anni. SEGNI DI RICONOSCIMENTO: impulsivo CARATTERE: sono allegro e molto energico, generoso verso gli altri ma spesso agisco senza contare fino a dieci! Mi piace giocare a calcio, ascoltare la musica e nel tempo libero stare con gli amici. Quando sono in casa adoro stare disteso sul letto come un gatto ma con il cellulare. Scrivo sulla Rubrica Gli Sprecati perché frequento la Geniuspen e scrivere è un lavoro di fantasia.

6 COMMENTS

  1. I haven’t checked in here for a while as Ithought it was getting boring, but the last several posts are good quality so I guess I will add youback to my everyday bloglist. You deserve it friend 🙂

  2. I simply want to say I am newbie to blogging and site-building and really loved your website. Probably I’m want to bookmark your website . You surely come with amazing posts. Many thanks for sharing with us your web page.

  3. I’m really impressed with your writing skills as well as with the layout on your
    weblog. Is this a paid theme or did you customize it yourself?
    Either way keep up the excellent quality writing, it is
    rare to see a nice blog like this one these days.

  4. Heya i’m for the first time here. I found this
    board and I find It truly useful & it helped me out a lot.
    I hope to give something back and aid others like you
    helped me.

LEAVE A REPLY