La replica di Gatteschi, Responsabile Regionale Ambiente PD, sul tema Inceneritore

La replica di Gatteschi, Responsabile Regionale Ambiente PD, sul tema Inceneritore

1628
3
SHARE

All’articolo dal titolo “Inceneritori e Parolai”, pubblicato a firma Collettivo Giovani Impruneta, nello spazio rubrica a loro dedicato “Be Young”, risponde il Responsabile Regionale PD per quanto riguarda l’Ambiente Sergio Gatteschi. La prendiamo come “replica ufficiale” dell’esponente del Partito Democratico il quale, come si può intuire e carpire da varie interviste rilasciate, è sostenitore dell’opzione inceneritore.
Ecco quanto da Gatteschi dichiarato:

“Straordinaria disinformazione. ISDE è una associazione privata, formata da alcuni medici, quindi niente di ufficiale e soprattutto nessuna competenza specifica in merito. Tanto che offrono dati completamente a casaccio, e sicuramente non misurati da nessuno. Trovo persino offensivo che si usino numeri e dati senza nessun riscontro: chi ne ha voglia può leggersi i dati on line di tutti i termovalorizzatori italiani, dove tutte le sostanze vengono monitorate e sono tutte abbondantemente sotto i limiti di legge, anche duemila volte meno. Ciò premesso, rifiuti zero è una brutta traduzione di Zero Waste, che significa zero sprechi. L’idea di condividere le indicazioni UE senza ammettere il recupero energetico dalla frazione residua è sbagliata, demagogica e irresponsabile, come può vedere chiunque che si prenda la briga di esaminare il via vai di rifiuti che parte dalle regioni italiane che non hanno impianti.”

Invitiamo Gatteschi, al fine di integrare la suddetta replica, a rendersi disponibile per un’intervista al nostro giornale, sì da spiegar in maniera più esaustiva la causa pro-inceneritore e rispondere pertanto a dubbi leciti della cittadinanza.

3 COMMENTS

  1. Buongiorno Matteo,
    ho letto il tuo commento e sono ben felice di mettermi a disposizione; mi farebbe molto piacere poter spiegare per bene la questione del ciclo dei rifiuti e del recupero energetico.
    La mia mail: sergiogatteschi@yahoo.it
    Grazie per l’invito, un cordiale saluto

    Sergio Gatteschi
    Presidente Amici della Terra – Toscana
    Piazzale Donatello 29 50132 Firenze

LEAVE A REPLY