Un fine settimana dedicato al “Mercatino di Natale” dell’Associazione La Barazzina!

Un fine settimana dedicato al “Mercatino di Natale” dell’Associazione La Barazzina!

313
0
SHARE
christmas market

Sabato 7 e Domenica 8 Dicembre, ad Impruneta si terrà un fine settimana all’insegna degli addobbi, delle decorazioni e dei mille festoni natalizi. Infatti l’Associazione La Barazzina vi aspetta all’interno del Circolo Cattolico S.Giuseppe per il “Mercatino di Natale”.

Il ricavato di questi due giorni verrà devoluto in beneficenza e, visto che l’8 Dicembre la tradizione vuole che ognuno prepari l’albero ed il presepe nelle proprie dimore, direi che fare una giratina al Mercatino di Natale per prendere una pallina o qualsiasi altro tipo di oggetto, possa essere una bella cosa, sia per farci venire qualche spunto per i mille regali che tutti dobbiamo fare ma soprattutto perché è appunto per una buona causa.

Quest’associazione locale s’industria sempre molto per il nostro paesello ed ho voluto chiedere all’imprunetina doc Fiorella Piazzini, membro dell’Associazione La Barazzina, com’è nato questo gruppo, un po’ per curiosità visto che non lo sapevo, ed un po’ per poterlo raccontare anche a voi.
“L’associazione è nata nel 1990, a Maggio saranno 30 anni” racconta Fiorella “fu proprio in quel periodo che la scuola passò da tempo normale a tempo modulare, creando un maggior numero di bambini che rimanevano a pranzo, e prima di tornare sui banchi c’era il bisogno di farli scatenare un po’. Pensammo dunque alla Barazzina come luogo di “sfogo” giudicando però i giochi in ferro che c’erano all’epoca inadeguati. Siccome una mamma aveva portato i suoi figli al mercatino del Calcit a Grassina e si erano divertiti a “vendere”, suggerì di cercare ognuno in casa propria un po’ di cose e fare anche noi un mercatino e, col ricavato, ricomprare dei giochi per la Barazzina. Così, a forza di passa parola, a Maggio si fece il primo mercatino ed ogni classe partecipò con un proprio banco. Si incassarono 12 milioni circa e con quei soldi fu comprato uno scivolo col ponte e dei girelli per i bambini più piccoli.”

Ed ecco dunque com’è nata questa bella Associazione imprunetina; mi piace sempre sapere qualche storia in più sul mio paese ed adesso non mi resta altro che dirvi di andare a fare una giratina tra quelle bancarelle perché l’Associazione La Barazzina vi aspetta il 7 e l’8 Dicembre dalle ore 10.00 alle ore 19.00!

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY