“Saluti da Grassina”: sabato 13 aprile l’inaugurazione della Mostra fotografica!

“Saluti da Grassina”: sabato 13 aprile l’inaugurazione della Mostra fotografica!

226
CONDIVIDI

Solo poche settimane fa Dai Colli Fiorentini presentava una particolare video-intervista per raccontare i retroscena della realizzazione del libro fotografico “Grassina: Viaggio verso casa”, grazie alle vendite del quale furono donati quasi 18000€ in beneficenza, divisi fra gli “Amici del Cipo” e la “Piccola Margherita”.

I tre autori e promotori del progetto, Elisa Romanelli, Lisa Ghiandelli e Lorenzo Casebasse, hanno dedicato tanto tempo, con grandissima passione ed impegno, a raccogliere materiale iconografico dalle famiglie grassinesi.

In tempi di social network, come raccontato nel video, un grandissimo collante si è dimostrato il gruppo facebook “Sei di Grassina se…” dal quale sono partiti i primi appelli ai compaesani. Col tempo, si è creata una rete di sostegno al progetto capace di riunire diverse persone del paese e sponsor della zona che hanno incentivato la pubblicazione del libro, arrivata con la prima presentazione grassinese nel dicembre del 2014.

Adesso, passato qualche anno, la “vecchia squadra” si riunisce. I tre autori hanno infatti deciso di realizzare una Mostra fotografica, intitolata “Saluti da Grassina” (richiamando una tipica frase che un tempo veniva scritta nelle cartoline inviate da posti ben più esotici di un paese alle porte di Firenze) che verrà inaugurata questo sabato, 13 aprile, alle ore 16,00, ovviamente a Grassina, in un apposito spazio in Via Chiantigiana, 205.

Saranno presentate ed esposte, per un’intera settimana, molte foto inedite della Grassina che fu, visto che nonostante la pubblicazione del 2014, la raccolta delle immagini da parte degli autori non si è fermata, con i grassinesi che hanno continuato ad estrarre “tesori nascosti” dai vecchi album di fotografie.

Ecco il volantino pubblicitario dell’evento, che potrete trovare in questi giorni, sparso un po’ dappertutto, in paese.

 

Diffuso anche un mini-spot sulla pagina facebook di “Grassina: Viaggio verso casa”.

"Saluti da Grassina"

"Saluti da Grassina" – Mostra fotografica

Pubblicato da Grassina viaggio verso casa – Archivio su Lunedì 8 aprile 2019

Ricapitolando:

  • Sabato 13 aprile, ore 16, INAUGURAZIONE
  • Aperta dal 14 al 20 aprile: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19,30
  • Apertura straordinaria per la Rievocazione del Venerdì Santo, fino alle ore 23.

Una gran bella iniziativa che contribuisce a preservare e diffondere la memoria storica di un paese ricco di personaggi, vicende e, grazie ai tre promotori del progetto, anche raccontato da tante, tante immagini!.

CONDIVIDI
Grassinese, classe 1995. Studente di Economia all'Università di Firenze, appassionato sin da piccolo di sceneggiatura e cinema, collaboro con Dai Colli Fiorentini realizzando video e foto del territorio