“Il Caffè in Piazza”, dopo sedici anni Sauro e Marzia salutano Strada...

“Il Caffè in Piazza”, dopo sedici anni Sauro e Marzia salutano Strada in Chianti

Ci salutano i due proprietari dello storico bar “il Caffè in Piazza” che lasciano il loro locale dopo sedici anni di attività.

2082
0
SHARE
Sauro e Marzia, titolari de
Sauro e Marzia, titolari de "Il Caffè in piazza" per sedici anni

Ci salutano così Sauro e Marzia, i due proprietari de “Il Caffè in Piazza”, bar della piazza principale di Strada in Chianti, un’istituzione ormai da anni per la cittadinanza locale.

Il Bar è da sedici anni che accompagna le giornate di tutti i cittadini: da chi si sofferma per un caffè “al volo” a chi trascorre la mattinata tra un cappuccino ed una chiacchiera, fino ai lavoratori che tra una pausa e l’altra si intrattengono a parlare sulla soglia, salutando chi passa nella via principale della frazione grevigiana.
Da qualche anno i proprietari avevano inoltre deciso di estendere la propria produzione, allargando lo spazio alla pasticceria, ritenuta da molti “una delizia!”.

Era il 2003 quando Sauro e Marzia hanno deciso di aprire il locale.
Non è stata la loro prima attività, ma è sicuramente una delle più importanti, che hanno accudito come una figlia. Lo si può leggere negli occhi di Sauro mentre ci racconta la storia del bar: “Tutto quello che vedi lo abbiamo fatto noi, dalla prima mattonella fino all’allestimento dell’intero bancone” e commosso continua ”dopo sedici anni non è facile lasciare tutto questo”.

È qualche mese che i due proprietari, nonché coniugi, hanno deciso di vendere l’attività per motivi strettamente personali e anche perché, come ci dice scherzando Marzia “l’età l’è sopraggiunta”. 

Domenica 10 Novembre sarà il loro ultimo giorno e il sentimento che percuote è quello di tutti i ricordi che il bar ha lasciato, “solo belli” come sottolineano Sauro e Marzia, anche grazie ai collaboratori che hanno vissuto insieme a loro gli anni trascorsi dietro al bancone.
Ma un grazie speciale va ai loro affezionatissimi clienti, da quelli abituali a quelli di passaggio, che si sono legati al locale e allo spazio che i proprietari si sono impegnati a costruire: è infatti nota la terrazza che affaccia sulle colline fiorentine, perfetta per un ‘pit-stop’ estivo.

L’augurio è quello che i nuovi proprietari riescano a dedicarsi al locale con lo stesso spirito di Marzia e di Sauro, che lasciano con tanta malinconia e altrettanta commozione quella che considerano la loro casa. Noi invece, perché no, ci auguriamo di ritrovarli sempre lì mentre, per una volta, si concedono un caffè dall’altro lato del bancone. 

“il Caffè in Piazza”, dopo sedici anni Sauro e Marzia salutano Strada in Chianti
la terrazza de “Il Caffè in piazza”

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY