Grassina a ritmo di Rap con la serata “Progetto Meyhem”

Grassina a ritmo di Rap con la serata “Progetto Meyhem”

Riscuote un discreto successo la serata organizzata da giovani appassionati del genere insieme alla Casa del Popolo

1606
0
SHARE

E’ andata in scena alla Casa del Popolo di Grassina la serata “Progetto Meyhem”, dopo un’organizzazione durata molte settimane e che ha visto tanti giovani ragazzi del territorio appassionati di rap impegnarsi, in nome del volontariato, per dar vita ad una serata che potesse essere un punto di partenza per altre serate dedicate a questo genere.

Grande merito degli organizzatori é stato indubbiamente quello di riuscire a portare nel nostro comune un gruppo rap che sta ottenendo sempre più fama e consensi a livello nazionale: i 16BARRE, che ormai su Facebook contano più di tredici mila likes. Nonostante le due ore di viaggio che dividono Rovigo e Grassina questi talentuosi musicisti veneti hanno accettato con entusiasmo l’invito degli organizzatori e hanno infiammato il palco con la loro energia, grazie a basi musicali semplici ma graffianti e testi per niente banali, legati sopratutto ai problemi relativi all’adolescenza, alla crescita e alla difficoltà di accettarsi e di accettare la propria vita.
Oltre a loro però la serata ha visto l’esibizione della CAS crew (Codice a Sbarre), gruppo rap nato proprio nel territorio ripolese e attivo ormai da più di sei anni. Il gruppo ha proposto i suoi “classici” ed alcune novità, riscuotendo come al solito l’affetto dei propri fans.
Inoltre momento di grande divertimento e creatività é stato quello della battaglia freestyle. Questa consiste in una base musicale riprodotta in loop (cioé senza che si concluda mai se non per mano del DJ) sulla quale i rapper hanno a disposizione alcuni secondi ciascuno per improvvisare dal nulla alcune rime, che spesso consistono in offese (ovviamente goliardiche) nei confronti degli altri rapper che, a turno, hanno la possibilità di controbattere, sempre improvvisando sul momento.
Questo evento ha confermato come il rap rappresenti un genere musicale in ascesa ormai da anni, sopratutto tra i giovani e i giovanissimi.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY