Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Festa dell’Uva 2022: il programma e tanto entusiasmo.

Settembre è alle porte e ieri pomeriggio, Martedì 26 Luglio, ha preso vita in maniera concreta la Festa dell’Uva 2022: abbiamo il programma e tanto entusiasmo.
Sono un po’ emozionata in questo momento. Tornare a scrivere di questo evento tanto atteso, della nostra Signora Festa dellU’Uva è per me una gioia che non so spiegarvi.

Ho letto e riletto questo programma, mi sorride il cuore, l’entusiasmo e la voglia sono alle stelle e forse anche oltre. Ieri alla Fornace Poggi c’è stata la presentazione del programma settembrino; ricco e tanto atteso da tutti noi. Erano presenti i nostri quattro colori, Laura Bagni con la sua maglia celeste in rappresentaza del Rione delle Sante Marie, Nicola Nidiaci per le Fornaci, Giovanni Poggini per il Rione del Sant’Antonio e per il Rione del Pallò c’era in rappresentanza Leonardo Piras. Sono intervenuti anche Alessio Calamandrei, sindaco d’Impruneta e Riccardo Lazzerini, presidente dell’Ente Festa dell’Uva.






Voglio partire proprio da Riccardo che con tanta emozione nella voce mi ha raccontato della splendida novità di quest’anno che ieri si è mostrata e che verrà replicata “live” il giorno “clou” del mese di Settembre. Sto parlando di Festa dell'Uva 2022Aleandro Baldi, cantautore toscano, che con tutta la sua passione e la sua arte ha creato una canzone dedicata ai rioni imprunetini. Mentre Riccardo mi raccontava di quest’esperienza, aveva la voce emozionatissima e nel mio piccolo, mi sono emozionata attraverso le sue parole. Ah, le tradizioni, che potenza che hanno! 

“La Festa dell’Uva”, titolo del brano, racchiude tutto il cuore imprunetino. La goliardia e la passione che tutti noi sentiamo, quell’amicizia radicata nel profondo e legata al proprio colore.
Aleandro Baldi canterà in versione live la sua canzone in piazza Buondelmonti Domenica 2 Ottobre, come apertura della sfilata (clicca qui per sapere perché è stata spostata al 2/10/2022).






Il sipario settembrino si aprirà il Sabato 3 Settembre con la bellissima cena in piazza. Ormai è una sorta di “via alle danze”, un momento di massima aggregazione, di sorrisi, di cori e di entusiasmo.
Domenica 11 Settembre imperdibile la presentazione della 37esima Etichetta D’Autore curata dall’artista Panichi Roberto e nel Museo della Festa dell’Uva potrete godervi la sua mostra.
Festa dell'Uva
Proseguiamo con Domenica 18 Settembre ci sarà l’inaugurazione del Parco Museale (parte esterna) del Museo Festa dell’Uva con opere a tema in terracotta con presentazione collettiva a cura dell’associazione Art Art.

Domenica 2 OttobreFINALMENTE, in piazza Buondelmonti ci sarà la 96esima Festa dell’Uva. Come sempre la sfilata dei quattro rioni inizierà alle ore 15.00 ed infine ci sarà la premiazione del rione vincitore che alzerà la coppa tanto agognata disegnata da Antonella Andrei della Fornace Ugo Poggi.






Direi che è tutto pronto per la Festa dell’Uva 2022: il programma e tanto estusiasmo che scorre già nelle nostre vene. E’ tutto perfetto. Quasi tutto… Da imprunetina, rionale verde e semplicemente persona, c’è una nota amara che è impossibile non sentire attorno al cuore. Questa nota soave, malinconica e preziosa si chiama Luca Gasparri. Il nostro Presidente.
Sei in questo programma Luca,
sei nella canzone di Aleandro Baldi,
sei al Rione e sei con noi, in tutto il tuo paesello.

Torna in alto