Video-intervista: Filippo Venturi e Riccardo Lazzerini presentano “L’UVA IN FESTA”

Video-intervista: Filippo Venturi e Riccardo Lazzerini presentano “L’UVA IN FESTA”

I 90 anni della Festa dell'Uva di Impruneta (Florence Art Edizioni)

1635
0
SHARE

Sabato 10 Settembre, a 15 giorni esatti dalla sfilata dei carri rionali, Impruneta ha presentato ufficialmente il libro del 90° anno, ulteriore accorgimento di qualità ad una manifestazione già notoriamente spettacolare. Andata in scena alla Sala Polivalente della BCC di Impruneta, a pochi passi dal palcoscenico reale della Festa, i due autori Filippo Venturi e Riccardo Lazzerini hanno introdotto all’universo imprunetino (e non solo) “L’Uva in Festa – i 90 anni della Festa dell’Uva di Impruneta”, edito da Florence Art Edition. In esclusiva su DCFnews la coppia Venturi-Lazzerini si è raccontata, spiegando l’intento, le sezioni (del libro) ed i contributi ricevuti (dai quattro rioni); poi, le sensazioni e le emozioni nel lavorare assieme ed essere le firme di un’opera pronta a divenire una pietra miliare della tradizione letteraria locale.

Oltre ai due autori, la presentazione dell’opera ha visto l’intervento del Presidente dell’Ente Festa dell’Uva Paolo Vermigli, dell’Editore Francesco Maria Mugnai, del Presidente del Banco Fiorentino Mugello-Impruneta-Signa Stefano Romanelli, del Sindaco Alessio Calamandrei che ha ringraziato per il traguardo rioni e rionali, l’Ente e Tullio del Bravo, inventore dell’Etichetta d’Autore.
Si, perché il 90° anno della Festa dell’Uva coincide anche con la 30° ricorrenza dell’Etichetta d’Autore, ovvero inedite opere pittoriche che, sottoforma di etichette, decorano bottiglie di vino prodotte da note Aziende Vinicole in occasione della Festa imprunetina. Una Festa dell’Uva delle ricorrenze, questa del 2016.

Le etichette d’autore (quella del 90° è firmata Vieri Torelli, opera del 1932 che ritrae la prima festa dell’Uva del 1926) ed il libro “L’Uva in Festa” si potranno acquistare, per tutto il mese di Settembre, nella Sala Polivalente BCC in Piazza Buondelmonti, aperta al pubblico grazie alla Pro Loco di Impruneta ogni giorno dalle 10 alle 13 e dalle 16:00 alle 19:00. Fino al 1° Ottobre, inoltre, “L’Uva in Festa” sarà venduto al prezzo scontato di 25 euro e non, al costo standard di 40. Qui, i luoghi dove poterlo acquistare:

IMPRUNETA
– I Bar dei quattro Rioni
– Libreria Liberocaos, Via Roma 5
– Il Giornalaio, Via Mazzini 39 Cartolibreria Quasinpiazza, Via Cavalleggeri

TAVARNUZZE
– Libreria Orlandi, Via Montebuoni
– Edicola L’Arcobaleno, Via di Vittorio 2p
– Libreria Zanoboni, Via Cassia 202

Le vendite dell’opera stanno andando molto bene, interesse primo di Impruneta e della vita rionale del paese, poiché come ricorda la Casa Editrice Florence Art Edizioni: “Parte del ricavato dei libri venduti presso i Rioni servirà a finanziare i rioni stessi, mentre gli autori devolveranno interamente i diritti d’autore loro spettanti all’Ente Festa dell’Uva”. 

 

(Cliccate sulle foto per vederle nelle dimensioni originali)

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY