EduCalcio e USD Antella 99, che sintonia! Tornano i piccoli calciatori sul...

EduCalcio e USD Antella 99, che sintonia! Tornano i piccoli calciatori sul campo di via Pulicciano

nasce una nuova collaborazione all'insegna dei principi sani dello sport

595
0
SHARE
EduCalcio

EduCalcio e USD Antella 99, che sintonia!
Una società calcistica di recente fondazione ed un’altra di tradizione, nata nel secondo Novecento seppur rifondata con il nome attuale nel 1999. Una società che basa le propria fondamenta sul settore giovanile ed un’altra che, negli anni, si è consolidata come forza dilettantistica ed ora vanta Juniores Regionali e Prima Squadra militante in Eccellenza.

EduCalcio Firenze e USD Antella 99: la collaborazione è fresca ed agli albori, iniziata nell’atto pratico una settimana fa, da rinnovarsi questo pomeriggio. Cosa prevede? I giovanissimi che vestono la maglia dell’EduCalcio – classe 2008, 2009, 2010 tra gli altri – disputeranno le gare casalinghe sul manto naturale di via Pulicciano, casa dell’Antella.

Promessi sposi

L’EduCalcio ha la propria sede a Coverciano ma, a causa degli innumerevoli impegni del centro federale e delle molte squadre nazionali che vi gravitano, ha spesso problemi legati all’indisponibilità dei campi. Differentemente sul terreno di gioco dell’Antella vi scendono soltanto le due compagini bianco-celesti: Juniores e Prima Squadra, alternandosi. Spazio e tempo ce ne sono.

Domenica scorsa, si sono sfidate EduCalcio e Settignanese (classe 2010) mentre questo pomeriggio, alle ore 15:00, ospiti di Antella e EduCalcio sarà l’ACF Fiorentina. E’ sempre un piacere vedere piccoli grandi calciatori crescere sui nostri campi di calcio, a maggior ragione se tra i pochi rimasti in erba naturale: all’Antella, poi, erano da oltre dieci anni che non si assisteva all’ingresso in campo di calciatori appartenenti al settore giovanile.

EduCalcio

Un tuffo nel passato, guardando al futuro.

La collaborazione tra la società bianco-celeste e l’EduCalcio ha, oltre ai risvolti nostalgici, anche un significato etico di rilievo: il motto della società di Coverciano è “Cari genitori, ricordate: il calcio deve essere la loro gioia, non la vostra aspettativa”. EduCalcio è un progetto nato per volontà dell’AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio) e, come suggerisce il nome, vuole educare attraverso lo sport e proporre il calcio nella sua piena dimensione ludica, senza pressioni ed esasperazioni agonistiche.

L’Edu è una scuola calcio composta e amministrata dagli stessi genitori dei piccoli iscritti, impegnati nell’organizzazione di un luogo di educazione, di rispetto e di divertimento per i propri figli. L’Antella, pertanto, collaborando con la realtà AIAC, sposa a pieno i valori proposti e promulgati dalla nuova “alleata”.

EduCalcio

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY