Diamo il via alle SAGRE IMPRUNETINE!

Diamo il via alle SAGRE IMPRUNETINE!

1945
0
SHARE

Prendiamoci un attimo di pausa dalla politica, perché qui al paesello ne abbiamo fin sopra i capelli, che ne dite?
Alleggeriamo la situazione e parliamo di cose belle, rullo di tamburi…  Maggio è arrivato e con esso iniziano le meravigliose SAGRE IMPRUNETINE! Olè!

Aprono le danze nei primi due fine settimana di Maggio i rionali delle Sante Marie che ci delizieranno con le loro rinomate “ficattole” e si sa, sono come le noccioline, vogliamo mangiarne giusto un paio ma ahimè, una tira l’altra.
Ne vedremo delle belle in Piazza Nova, musica dal vivo, la loro cena del maialino che è da leccarsi i baffi e poi, Domenica 13 Maggio, andrà in scena la quinta edizione del “Piazza Nova Ghost Talent”, una serata imperdibile dove le risate sono assicurate. Non ve la perdete perché i superbi talenti imprunetini si diletteranno in canti, balli e molto altro di fronte ad un bel pubblico e soprattutto ad una giuria tecnica (anzi, tennica!) che ovviamente premierà il vincitore.

Dopo il rione celeste toccherà al Pallò col suo “Nizzano Green Festival”, scoppiettante, movimentato e… Beh, stupefacente!
A Nizzano appunto, i rionali accenderanno quella bella griglia per fare la loro gustosissima “ciccia” alla brace, tanti hamburger di ogni tipo ed in cucina si spadellerà senza tregua.
Per il dopo cena il palco s’infiammerà (spero non letteralmente!) con musica “classic rock” ed il divertimento è garantito.
Si mangia bene, si beve bene (e tanto!), si balla, si ride, insomma, io fossi in voi mi segnerei questi ultimi due fine settimana di Maggio sul calendario e poi lo sapete, son palloiani, non si sa mai quello che possono combinare in quel dì di Nizzano…

I primi due weekend di Giugno sono del rione rosso, le Fornaci, che come sempre preparano una cosa che piace a tutti, che va bene a pranzo, a cena e perché no, anche a colazione ed alla quale è illegale dire di no… LA PIZZA!
Date le “beghe“, la loro sagra si terrà in Piazza Nova, nella casa dei celesti ma non cambierà nulla dalle scorse edizioni, i loro forni saranno belli caldi e tra musica, spettacoli vari e pizze a go go vi divertirete senz’altro. E poi diciamocelo, chi è che rinuncia ad una bella Quattro Stagioni o ad una Marinara? Nessuno, è sempre un buon momento per andare a mangiare un “pizzino” in compagnia!

Concludono questo ciclo di sagre i bianchi imprunetini, infatti nel parco del Sant’Antonio ci sarà la loro “Festa della Birra” gli ultimi due fine settimana di Giugno.
Dato che il caldo sarà già bello che arrivato, andateci, perché in quel posticino tira un’arietta fantastica la sera ed è perfetto per fare due chiacchiere con gli amici. Il cibo che propongono è nordico, stinco di maiale, würstel e tante altre delizie e anche loro, come gli altri, ci intratterranno per il caffè, l’ammazzacaffè ed un sano e rigoroso “birrino“.

Partecipiamo tutti a queste sagre, ricordiamoci sempre che la Festa dell’Uva va avanti grazie a questi rioni che se ne inventano sempre una per autofinanziarsi, quindi non mancate!
Imprunetini miei adorati, per due mesi “l’è banda” al paesello e tutto questo è solo un piccolo aperitivo perché si sa, il ricco buffet arriva a Settembre

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY