“Omaggio a Fellini”: la mostra di Art Art Impruneta a (quasi) 100...

“Omaggio a Fellini”: la mostra di Art Art Impruneta a (quasi) 100 anni dalla nascita

Si inaugura sabato 9 novembre, ore 18. Ingresso libero.

83
0
SHARE
Omaggio a Fellini
Omaggio a Fellini di Art Art Impruneta

L’associazione culturale Art Art Impruneta vi invita all’inaugurazione della nuova mostra dedicata a Federico Fellini, alla vigilia del centenario dalla sua nascita. Anticipando i tempi, Art Art allestirà nella Galleria IAC di Impruneta (via della Croce 42, di fianco alla Casa del Popolo), l’esposizione “Omaggio a Fellini – 100 anni dalla nascita”: la presentazione, a cura della critica d’arte Sonia Salsi, è in programma per sabato 9 novembre alle ore 18.

L’ingresso è gratuito e al termine del pomeriggio sarà servito un piccolo buffet. La mostra verrà allestita da Patrizia Sabella, riunirà le opere di ben 13 artisti e sarà visitabile sino a domenica 24 novembre. Di seguito una piccola introduzione affidata proprio a Sonia Salsi:

“Cento anni, nel 2020, dalla nascita di Federico Fellini: chissà quante retrospettive, conferenze e iniziative sono in allestimento! Ebbene, ARTART ha deciso di spiazzare tutti e di celebrare, in modo un po’… felliniano, il novantanovesimo anno!

Ne è scaturita una Mostra Collettiva che, come un caleidoscopio, documenta tanti aspetti della creatività felliniana, filtrata e reinterpretata dalla creatività degli Artisti presenti in Galleria: Gaia Bizzarri, Giampaolo Beltrame, Alfredo Correani, Giovanna Fortini,Lapo Lombardini, Paolo Luzzi, Enio Messeri, Fiorella Noci, Marco Orsucci, Roberto Parlanti, Cinzia Pistolesi, Carlo Ranfagni, Patrizia Sabella.

Soggetti felliniani per eccellenza, il circo, i clown, le donne gigantesche, le maschere dell’esistenza; atmosfere felliniane, sempre in bilico fra una malinconica allegria e una allegra malinconia, sempre sospese fra la dimensione dell’infanzia e “l’apparir del vero” che attenua, ma non annulla, il vitalismo e l’entusiasmo per la sorpresa e l’incognita che l’esistenza porta con sé.

Con le tecniche più varie, dalla Scultura alla Fotografia, dalla Pittura iperrealistica all’Astrazione e al Concettuale, ogni Artista ha declinato visivamente e originalmente il cinema di Fellini. La performance dal vivo del Pittore ENRICO GUERRINI, tutta da scoprire al momento, sarà l’omaggio di ARTART all’animo curioso di Fellini!

Omaggio a Fellini

 

SHARE
Previous articleStazione Antella: il treno-bistrot si ferma al Teatro Comunale
Next articlePatruno si dimette dal M5S: le parole di Francesco Bianchi, capogruppo CdC
L’Associazione Culturale Art-Art, nata nel 2002 dalla trasformazione dello storico gruppo dei Pittori e Scultori Imprunetini, aperta ad ogni forma d’arte e di comunicazione espressiva, è arrivata oggi a comprendere al suo interno 120 artisti, fra cui Artisti Soci Onorari di chiara fama internazionale. Con la finalità di diffondere la ricerca artistica e culturale a partire dal territorio di Impruneta, Art-Art promuove molteplici mostre, eventi, corsi, concorsi, simposi, performances di scultura in terracotta, conferenze e pubblicazioni a livello nazionale ed internazionale; è attiva con progetti insieme al volontariato sociale e la beneficenza, organizzando aste a favore di associazioni impegnate nel sociale. E’ dotata di una sua rivista quadrimestrale, La Rivista Art-Art, strumento indispensabile per veicolare le idee, le iniziative dell’Associazione e la cultura in generale. Nel mese di settembre 2008 si è inaugurato il nuovo spazio espositivo dell’Associazione, Galleria IAC - Impruneta Arte Contemporanea -, in via della Croce 41. Nello spazio suddetto vengono organizzate mostre personali e collettive che vedono la partecipazione di artisti invitati, provenienti da varie parti del mondo, in uno scambio che riteniamo fertile e stimolante. Degna di nota è anche la collaborazione con molte Associazioni toscane, Musei e gallerie nazionali, proficuo intreccio di competenze diverse per organizzazioni di eventi. Molte le collaborazioni con le Province e i Comuni toscani, con l’Amministrazione Comunale di Impruneta e la Regione Toscana. Art-Art è Socia Fondatrice dell’Associazione Antonio Berti di Sesto Fiorentino, Firenze e Socia di Aparte, Associazione Pecci Arte, Prato.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY