Corso per diventare produttori musicali: la novità di ISOMA! Con Lorenzo Fortino...

Corso per diventare produttori musicali: la novità di ISOMA! Con Lorenzo Fortino alla scoperta di Ableton Live

L'unico negozio di dischi a Bagno a Ripoli e Firenze Sud propone una novità da non perdere! Come afferma il Forto: "L’elemento più importante, per chi produce musica, è dar valore e forma alla propria personalità.”

69
0
SHARE

No, Isoma non è una bottega come le altre.
Il suo titolare e fondatore Lorenzo Fortino, da quel 16 settembre 2017 che ne vide l’inaugurazione, ha trasformato uno spazio commerciale in un luogo speciale: una sorta di atelier musicale, un laboratorio artigianale di sound elettronici. Già in vinile o ancora da produrre.

Ogni cosa al giusto ritmo della passione o, invertendo gli elementi, scandita dalla passione per il ritmo. Da Isoma, al n.44 di Via Peruzzi ad Antella, chi cerca…trova: vinili, cd e cassette di ogni genere musicale (anche rock, funky, italiana) con un occhio di riguardo alle produzioni indipendenti e alla musica elettronica.

Ed una novità lanciata proprio attraverso il nostro articolo: un corso dedicato all’apprendimento del software Ableton Live per acquisire le competenze necessarie a diventare produttori musicali.
Esatto. Ad Isoma la musica si vive in ogni sua declinazione: amata, ascoltata, venduta…anche insegnata e prodotta!

Il corso si compone di lezioni individuali da un’ora ciascuna (il numero è stabilito in corso d’opera a seconda dei progressi) e sarà tenuto nello studio di Isoma (n.44 Via peruzzi , Antella) dal titolare Lorenzo Fortino. Per il Forto, Ableton Live è pane quotidiano dal lontano 2006: “Avevo 18 anni e fu l’amico Ettore Manetti a mostrarmi per la prima volta il programma”.

Da allora Lorenzo ne ha fatta di strada e da autodidatta è diventato produttore musicale, fondando l’etichetta indipendente “Futop Musica” con la quale ha pubblicato diversi album: dal primo, nel 2016, “Empaetia” all’ultimissimo che uscirà il 28 marzo 2020 “Spazio ai Veri”.

Avvalendosi di un’esperienza ultradecennale del software, ecco pertanto l’idea del Corso di Produzione Musicale.

In cosa consiste e a chi è rivolto?

“Il corso insegnerà come buttare giù un’idea e trasformarla in traccia ed è rivolo a novizi del settore, a chi ha già usato Ableton Live, a coloro che conoscono il programma ad un livello avanzato ma vogliono acquisire ulteriore dimestichezza. Le lezioni si focalizzeranno sulla tecnica ma non solo: l’elemento più importante, per chi produce musica, è dar valore e forma alla propria personalità.”

Chiunque potrà sostenere il corso, senza limiti di età. Chi fosse interessato può già mettersi in contatto con Isoma Firenze Sud chiamando Lorenzo Fortino al 3384846321 o scrivendo direttamente alla pagina facebook o Instagram del negozio. Pronti?

 

Isoma cresce ancora…

Da quando la bottega del Forto ha tirato su la saracinesca, gli “invasati” di musica si sono alzati ogni giorno con un luogo di riferimento e ritrovo. Qui sono state organizzate svariate iniziative che hanno portato famosi produttori a solcare il territorio di Firenze Sud, terra di musica elettronica che ha sfornato nomi internazionali quali – oltre a Lorenzo Fortino – Dukwa, Herva, Sciahri.

Tutti nati tra il 1988 ed il 1991, ognuno con una propria etichetta indipendente: Herva con l’etichetta Ker, Sciahri con Sublunar, Dukwa con Dukwa Music. 
“Era il 2011 quando nel mio garage di Ponte a Ema ci ritrovavamo per suonare e creare – racconta il Forto -, pensare che ora abbiamo tutti fondato un’etichetta e possiamo contare su una realtà come Isoma, unico negozio di dischi tra Bagno a Ripoli e Firenze Sud, all’interno del quale condividere l’amore per l’elettronica…è un sogno, il nostro!

Un sogno che, adesso, può essere alla portata di chiunque abbia voglia di provare e mettersi in discussione, perfezionarsi, alimentare la propria passione per la musica.

SHARE
Previous articleVIDEO / Eccellenza, l’Antella impatta sul muro del Terranuova: un punto a testa
Nato nel 1990, mi sono appassionato alle vicende locali per necessità di lavoro, scoprendo che basta guardarsi intorno per raccogliere spunti di riflessioni e motivi di scrittura. Scrivere, è la mia esigenza. Conoscere la Storia, la mia passione. Vivo ad Antella, "campanilista" quanto basta, vago per il territorio alla ricerca di aneddoti da raccontare. Collaboro con TuscnayPeople e Tele Iride.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY