Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Concerti, presepi d’arte e Natività viventi: il Natale a Greve, Panzano, Lucolena






Dalle colline alle montagne del Chianti. Il Natale con la valigia, carica di eventi e iniziative, ‘slitta’ tra i borghi e le piazze della campagna fiorentina. Il cartellone unitario, promosso dal Comune in collaborazione con le associazioni e le Pro Loco del territorio e il Centro Commerciale Naturale Le Botteghe di Greve, prosegue il suo viaggio alla ricerca della tradizione più autentica e corale. A Greve in Chianti le porte della chiesa di Santa Croce si schiudono, come da tradizione, per accogliere le festività e condividere con la comunità le magiche atmosfere del Natale nel segno della cultura musicale.

Giovedì 23 dicembre alle ore 21.15, tra le navate della chiesa, è attesa l’esibizione del quartetto dell’Orchestra da Camera di Greve, con la partecipazione del Coro della Parrocchia di Santa Croce, diretto da Marco Hagge. Nel repertorio proposto dal Concerto di Natale ci sono brani tratti da alcuni dei capolavori musicali di Corelli Mozart, Piazzolla, Bach, Morricone. Ad eseguirli saranno i violinisti Luca Rinaldi e Maurizio Matteuzzi, la violista Marina Molaro e la violoncellista Laura Gorkoff.

“È una programmazione varia che riflette la vitalità delle nostre comunità – dichiara il sindaco Paolo Sottanie che abbiamo realizzato grazie al supporto delle associazioni e delle tante realtà civiche che sono divenute nel tempo costruttrici di tradizioni e culture del nostro essere e fare comunità”.






Salendo a circa 800 metri di altezza, sul tetto del Chianti, la Vigilia, organizzata dalla dinamica comunità di Lucolena, è una delle occasioni da non perdere per sentirsi più vicini e uniti. Ad attendere il Natale, venerdì 24 dicembre, ci sarà a Lucolena dalle ore 21.15, il Presepe vivente con l’esibizione del Coro degli Angeli di Lucolena in piazza Anichini.

Altra iniziativa, figlia di un’attività espositiva si è consolidata negli anni fino a diventare un tratto identitario del Natale chiantigiano, è la mostra di presepi ed opere d’arte ispirati al tema della Natività per le vie e i cortili di Panzano in Chianti. Si tratta della decima edizione della manifestazione artistica e artigianale curata dalla Pro Loco di Panzano il cui allestimento resterà aperto e visitabile fino al 6 gennaio 2022.  Info: www.comune.greve-in-chianti.fi.it.






Torna in alto