“Cartolibreria Tiziana” dal 1988: una storia di famiglia lunga trent’anni

“Cartolibreria Tiziana” dal 1988: una storia di famiglia lunga trent’anni

Piera e Tiziana allestiranno venerdì 7 settembre dalle ore 17 un rinfresco per celebrare con amici e clienti una storia iniziata il 1° settembre 1988...

2258
0
SHARE

1988 – 2018.
Voltarsi indietro e riscoprire il passato, quando tutto è iniziato e contare gli anni, già trenta. Da festeggiare. Tre decenni a cavallo tra due secoli, nei quali molto è cambiato e resistere – al progresso e alla grande distribuzione – è diventato un valore. La “Cartolibreria Tiziana”, eroica, apre ogni giorno a clienti ripolesi, fiorentini e chiantigiani dal 1° Settembre 1988. Una vita fa…

“Avevo 24 anni quando si inaugurò la cartoleria. Fu una decisione che prendemmo in famiglia, fortemente voluta da mio nonno”, ci racconta Tiziana Tucci, titolare della bottega insieme alla sorella Piera. Oggi, come tutti ben sanno, la “Cartolibreria Tiziana” accoglie i clienti al n.3 di Piazza Peruzzi ad Antella ma è sufficiente un pizzico di memoria storica per ricordarla altrove: al n.22 di Via dell’Antella in zona Ponte a Niccheri, sito originario dell’attività, là dove adesso si è insediata la focacceria.
Ancora oggi, malgrado il trasferimento, gli abitanti di zona sono soliti dire: “Ci si trova dalla Tiziana…”.

“Il fondo era familiare e mio nonno – continua Tiziana – promosse l’idea della cartolibreria poichè strategica rispetto alla vicinanza con la scuola Redi. Aveva ragione. Allora, tra Grassina e Antella, eravamo l’unico esercizio commerciale del genere.”
Poi, dopo le nozze d’argento festeggiate nel 2013 per i 25 anni di attività, Tiziana e Piera optarono per una nuova svolta: traslocare in paese, di fronte alla statua del Peruzzi, provando l’esperienza di vivere il borgo.
“Una scelta che rifarei”, afferma Tiziana.
“Essere parte attiva di una piccola frazione come Antella significa diventare punto di riferimento e costruire una rete confidenziale che ci regala soddisfazioni. Le signore dell’Antella, ad esempio, ci portano la colazione o è capitato ci donassero una pianta di basilico: gesti semplici ma apprezzatissimi.”

Giunti al traguardo dei trenta, la “Cartolibreria Tiziana” contrappone passione familiare e competenza all’avanzare dei grandi magazzini. Al n.3 di Piazza Peruzzi ci trovi di tutto: libri scolastici, materiale scolastico di ogni genere, cancelleria, fotocopie e rilegature, oggetti per la casa, imballaggi, palloncini gonfiabili, piatti e bicchieri, giocattoli e tanto altro. Domani, venerdì 7 Settembre, troverete eccezionalmente anche del buon cibo: per l’occasione, infatti, Tiziana e Piera oltre allo sconto del 10% sul materiale di cancelleria per il mese di settembre allestiranno un rinfresco dalle ore 17:00 per ringraziare paese e paesani dell’accoglienza e brindare, insieme, ai trent’anni di attività!

 

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY