“Buongiorno Ceramica”, la SVEGLIA di Impruneta a suon di Cotto!

“Buongiorno Ceramica”, la SVEGLIA di Impruneta a suon di Cotto!

3-4-5 Giugno: il programma della tre giorni dedicata al Cotto

2217
3
SHARE

In allegato l’articolo della Rubrica FiloRosso di Mirko Sulli su criticità del settore “cotto”,  questione Disciplinare e idee per un’auspicata promozione: COTTO IMPRUNETINO E LIBERO MERCATO

 

“Buongiorno Ceramica” torna, per la seconda edizione, sugli schermi imprunetini: venerdì 3, sabato 4, domenica 5 Giugno. Appuntamento clou dell’anno per il cotto e le sue Fornaci, Buongiorno Ceramica è la commistione di diverse arti dedite a creatività e manualità, fusione di epoche e stili, dall’antico del cotto al moderno del design.

Buongiorno Ceramica è un’occasione per valorizzare il prodotto che più di altri rappresenta Impruneta; è, ovviamente, un momento socio-culturale di estrema importanza per richiamo turistico dunque riflesso economico; è, infine, l’opportunità di conoscere il mondo del cotto e vivere le fornaci, per di più, ornate da performance artistiche e spettacoli teatrali, danzanti, musicali.

Nel post-kermesse vi sapremo rispondere alle domande che, a noi, è sorta spontanea: Buongiorno Ceramica è l’esempio di vitalità, ossigeno puro per il settore cotto, che diventa rammarico al pensiero di una durata limitata a soli 3 giorni l’anno? Considerate le criticità del settore (Leggi qui) e visto il valore dell’evento, è da considerarsi punto d’arrivo o piuttosto base di partenza?

Buongiorno Ceramica è una manifestazione che coinvolge 15 Regioni e 37 Comuni, transitando anche da Impruneta. Obiettivo: diffondere il “verbo” del Made in Italy, in particolar modo dell’eccellenza nostrana della terracotta, di cui Impruneta è tra i più noti produttori mondiali.

Tre giorni, sette eventi in sette fornaci.

VENERDI’ 3
alle ore 17:00 FORNACE UGO POGGI con l’installazione artistico/architettonico del gruppo fiorentino di design Funkie Fresh Factory; lo spettacolo per bambini Labollatorio; opere pittoriche di Fiorella Noci e Maurizio Biagi
dalle ore 21:00: FORNACE MASINI con opere del fotografo Riccardo Bagnoli e dello scultore Marco Orsucci; spettacolo teatrale “Inferno” alle ore 22:00 del gruppo toscano Teatro tra i binari

SABATO 4 GIUGNO
alle ore 18:00 FORNACE MASSIMO CARBONE con la street artist bolognese Elisa Muliere e la performance di Mademoiselle Sarabande, due pianiste telentuose che intonano melodie classiche con esibizioni originali ed innovative.
dalle 21:00 FORNACE PESCI GIORGIO E FIGLI con l’artista Libertà; performance di Elena Baroni con costume di Paola Togneri; opere dello scultore Roberto Coccoloni

13241201_10153951760946998_3340020933777297361_n

DOMENICA 5 GIUGNO
ore 17:00 FORNACE MITAL con lo street artist Jerico; opere dell’artista Francesco Battaglini; opere dello scultore Silvano Porcinai.
alle 18:30 FORNACE ARTENOVA con lo street artist Gomez; opere dell’Associazione Art Art Impruneta, opere della scultrice Elisabetta Cecchi; opere di Antonio Bernardini e Daniele Marilli
ore 21:00 SERGIO RICCERI TERRECOTTE con l’artista fiorentino Moradi il Sedicente

Gran Finale, infine, in Piazza Buondelmonti alle ore 22:00 con lettura del Poema Pirico della scrittrice/poetessa Viola Barbara, coreografia danzante del gruppo No Title Yet e “rogo” della scultura lignea di Moradi, sita al centro di Impruneta per i tre giorni di eventi.

Fermento e soddisfazione traspaiono dalle dichiarazioni del Vicesindaco9 Joele Risaliti, coordinatore tra le istituzioni della manifestazione: “Dopo il successo della scorsa edizione abbiamo voluto nuovamente portare questa nostra antica arte nel mondo dell’arte contemporanea, tramite la contaminazione con street artist e designer, il tutto accompagnato da musica , teatro e spettacoli per i più piccoli. E’ un weekend da non perdere!”

 

3 COMMENTS

  1. I simply want to say I am just very new to blogging and site-building and actually loved your blog. Very likely I’m want to bookmark your blog post . You certainly come with excellent writings. Kudos for sharing your website.

  2. I’m amazed, I have to admit. Seldom do I come across a blog that’s both educative and amusing, and let me tell you, you have hit the nail on the head.The issue is something not enough people are speaking intelligently about.Now i’m very happy I found this in my search for something regarding this.

LEAVE A REPLY