La Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli fa le “ore piccole”: ampliato...

La Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli fa le “ore piccole”: ampliato l’orario settimanale, in arrivo altre novità!

1138
0
SHARE
Dalla newsletter del Sindaco Casini, informiamo della novità riguardante la Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli, aperta per la nuova stagione inaugurata a settembre anche di sabato pomeriggio:
Il 2 settembre è stato il primo sabato pomeriggio con la Biblioteca comunale aperta. Sono andato a vedere di persona com’era la situazione. Nonostante il periodo ancora “vacanziero”, è stato bellissimo vedere la sala lettura riempirsi a poco a poco di tante persone, giovani per lo più, arrivati per leggere e studiare. Con l’allungamento dell’orario al sabato pomeriggio e al mercoledì mattina, la Biblioteca da ora in poi resterà aperta 6 giorni su 7 dalle 8.30 alle 19.
Più tempo per i libri ma anche nuovo organico, grazie alla cooperativa il Cosmo che con tre persone supporterà nella gestione dei servizi il nostro personale dipendente. E poi tante idee nuove in cantiere: workshop, incontri con gli autori, iniziative tematiche per tutti i gusti e tutte le età.  Arriveremo anche a fare le ore piccole, piccolissime…con le “Notti in Biblioteca”, da trascorrere muniti di libro e sacco a pelo tra gli scaffali pieni di volumi…Prometto che su questo vi aggiorno presto!
La Biblioteca sarà uno dei luoghi su cui investiremo maggiormente affinché diventi sempre più un punto di riferimento per la formazione, la cultura e la crescita di tutta la comunità!”

Il Comune investe 300 mila euro in tre anni per potenziare offerta e personale della biblioteca: da settembre apertura garantita sei giorni su sette, compresi il mercoledì mattina e il sabato pomeriggio, e forza lavoro aggiuntiva grazie alla colla- borazione con la cooperativa Il Cosmo. Più ore per i libri, più tempo da dedicare alla lettura e più ser-vizi a disposizione del pubblico di tutte le età: la biblioteca di Bagno a Ripoli cresce!
Tanto per cominciare, a partire dal 2 settembre, la struttura ha esteso l’orario di apertura al mercoledì mattina e al sabato pomeriggio. Un prolungamento del periodo di apertura che precede l’avvio della collaborazione con la cooperativa socia- le Il Cosmo, vincitrice di un apposito bando indetto dal Comune nei mesi scorsi, che supporterà il personale dipendente della Biblioteca nella gestione dei servizi e nella realizzazione dei progetti con tre nuove unità al lavoro.

Per quanto riguarda l’allungamento di orario, la Biblioteca resta così aperta al pubblico 63 ore alla settimana dal lunedì al sabato, in maniera continuativa dalle ore 8.30 alle 19. Un arco di tempo che il pubblico può impiegare per la lettura, lo studio, la ricerca e la consultazione dei documenti e dei ma- teriali conservati nell’archivio storico.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY