Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Tra sport e natura: via alle iscrizioni per la EcoMarathon di Bagno a Ripoli

Bagno a Ripoli (Firenze) 11 ottobre 2019 – Nuova partenza e nuovi percorsi, ma stesso, speciale connubio tra sport e natura. Sono queste le principali novità che, il prossimo 19 aprile, attenderanno i corridori della edizione 2020 della EcoMarathon di Bagno a Ripoli. La quarta edizione della corsa, organizzata dal Gruppo Podistico Fratellanza Popolare di Grassina, dall’Amministrazione Comunale e per la prima volta anche dalla Pro Loco per Bagno a Ripoli, prenderà il via dal Giardino “Silvano ‘Nano’ Campeggi” ai Pontinel cuore della frazione capoluogo (invece che da piazza Umberto I a Grassina) e prevederà come di consueto quattro opzioni: tre percorsi competitivi il cui tracciato è stato modificato rispetto alle prime tre edizioni (Ecomarathon: 42km con un dislivello di 1700 metri; Corri all’Incontro: 21km con dislivello di 750 metri; Tra Vicchio e Paterno: 13km con un dislivello di 380 metri) ed uno non competitivo lungo il sentiero di “borghi e colline” tracciato dal Gruppo Trekking di Bagno a Ripoli.
Ad anticipare la corsa vera e propria, poi, sabato 18 nel pomeriggio è in programma una passeggiata ludico-motoria nelle fattorie del territorio dove i partecipanti avranno l’occasione, oltre che di approfondire la conoscenza delle campagne ripolesi, di degustare i prodotti tipici del territorio.
“Anche questa volta – commenta il sindaco Francesco Casini la EcoMarathon potrà rappresentare una splendida vetrina per il nostro territorio e per le bellezze di Bagno a Ripoli. Grazie di cuore a tutte le persone e ai tanti volontari impegnati nell’organizzazione di una corsa che ogni anno si pone ambizioni sempre più grandi. Anche io come sempre scenderò in pista e sono davvero curioso di provare i nuovi tracciati”.
“La nostra EcoMarathon – dice l’assessore comunale allo sport Enrico Minelli sta diventando un appuntamento sempre più importante per gli amanti del trail e non solo. La prossima edizione porterà con sé alcune novità, a partire dal cambio di sede da Grassina al capoluogo, con una vera e propria cittadella sportiva che accoglierà i runner. Accanto all’elemento sportivo, mi fa piacere sottolineare la bellezza dei tracciati che gli atleti percorreranno”.
 

“I tre percorsi, per quanto modificati rispetto agli scorsi anni – aggiunge Giancarlo Forconi, presidente del Gruppo Podistico della Fratellanza Popolare di Grassina – daranno ancora una volta agli atleti la possibilità di attraversare le nostre colline e, percorrendo in gran parte strade bianche e sentieri, di godere degli scorci più belli del comune ripolese, dal parco di Fontesanta fino allo Spedale del Bigallo e molto altro ancora. Perché quello che rende speciale questa maratona è che a ogni chilometro percorso i partecipanti si troveranno di fronte angoli nascosti d’arte, di storia e di bellezze naturalistiche davvero uniche”.
Alla fine della EcoMarathon saranno previsti premi per le prime tre donne arrivate e i primi tre uomini arrivati per ogni percorso competitivo, per i primi 3 atleti di ogni categoria femminile e maschile per ogni percorso competitivo e, infine, per le prime 5 società più numerose. Le iscrizioni alla EcoMarathon da oggi sono ufficialmente aperte. Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione sono reperibili sul sito www.ecomarathonbagnoaripoli.com.
In occasione della manifestazione, “All’Antico Vinaio” di Firenze darà un contributo per i punti di ristoro per gli atleti e i partecipanti. L’agenzia di viaggi EnjoyChianti (www.enjoychianti.com) che si occuperà della realizzazione di pacchetti a tariffe agevolate proprio per i runner che vorranno partecipare alla manifestazione.

Torna in alto