Bagno a Ripoli, “oro verde” in festa con Prim.Olio

Bagno a Ripoli, “oro verde” in festa con Prim.Olio

Sabato 16 e domenica 17 novembre al giardino “Silvano Nano Campeggi” torna la XXI edizione della mostra mercato dell’olio extra vergine d’oliva organizzata dall’amministrazione comunale e dagli agricoltori del territorio

396
0
SHARE
Prim.Olio

Conto alla rovescia per la XXI edizione di Prim.Olio, la mostra mercato dell’olio extra vergine d’oliva prodotto sul territorio ripolese (e non solo) organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli e dagli agricoltori locali.

La manifestazione torna con una due giorni piena di iniziative sabato 16 e domenica 17 novembre. L’olio novo fresco di frangitura, come sempre, dà appuntamento nel cuore di Bagno a Ripoli, al giardino “Silvano Nano Campeggi” ai Ponti, che da tradizione ospita il “quartiere generale” dedicato all’oro verde con gli stand di oltre cinquanta aziende agricole, pronte a illustrare caratteristiche e particolarità del loro olio riconosciuto come un’eccellenza a livello internazionale.

L’inaugurazione ufficiale di Prim.Olio in programma il sabato mattina alle 11 aprirà le porte a un weekend costellato da lezioni di gusto con gli assaggiatori professionisti dell’Anaapo, show cooking degli chef per preparare piatti e ricette con l’olio come protagonista. Non mancheranno il mercato contadino con prodotti a chilometro zero e la frangitura delle olive in diretta. 

Presente anche quest’anno il punto ristoro di Siaf, la società di refezione del Comune, che offrirà ai partecipanti un’ampia scelta di piatti preparati con l’olio novo locale e prodotti di filiera corta.

La domenica farà tappa a Prim.Olio anche il furgoncino itinerante “Più vicino è più buono“, con prodotti di Siaf e di Toscana Biologica. Come ogni edizione, inoltre, verrà rinnovato l’appuntamento con il concorso “Gocciola d’oro”, pensato per premiare i tre oli di Bagno a Ripoli e il primo olio prodotto fuori dai confini comunali, giudicati i migliori e i più buoni da una giuria di assaggiatori esperti.

Confermati l’appuntamento con il mercato su via Roma a cura di Fivag Cisl, la presenza degli artigiani di Cna che daranno una dimostrazione della loro manualità e la partecipazione delle associazioni di volontariato e dei commercianti con i loro stand, presente la Pro Loco per Bagno a Ripoli e il Centro commerciale naturale “Bagno a Ripoli”.

Prim.Olio

Non mancherà l’intrattenimento per i bambini con attività e spettacoli in piazza della Pace. Il sabato alle 16.30, spazio al musical con gli attori della scuola di teatro “Tutto fa Broadaway”. 

“I nostri agricoltori – dice il sindaco Francesco Casini – preannunciano un’annata non abbondante ma di qualità. I primi assaggi li faremo proprio a Prim.Olio che ogni anno con migliaia di presenze si conferma un’occasione fondamentale per la promozione del nostro olio, sempre più buono e selezionato, e del lavoro appassionato dei nostri agricoltori”.

“La manifestazione – spiega l’assessora allo sviluppo economico Francesca Cellini – compie ventun anni, il regalo più bello è un pubblico che ogni edizione cresce e diviene sempre più esigente e attento alla qualità. Un ringraziamento a tutti coloro – aziende agricole, associazioni e volontari –  che anche quest’anno hanno contribuito ad allestire una programmazione ricca di eventi e iniziative di richiamo”. 


Info: www.oliobagnoaripoli.it – www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Facebook: www.facebook.com/primoliobagnoaripoli
Instagram: oliobagnoaripoli

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY