Le nostre foto della 93° edizione della Festa dell’Uva, all’insegna dell’amarcord e...

Le nostre foto della 93° edizione della Festa dell’Uva, all’insegna dell’amarcord e della vera passione rionale

997
0
SHARE

Si è conclusa una delle più belle edizioni della Festa dell’Uva di Impruneta di cui qui, riportiamo le foto targate Dai Colli Fiorentini e scattate da Eleonora Merciai. Un’edizione Amarcord, grazie alla presenza di Sandra Mila, di nuovo sul set di Piazza Buondelmonti 62 anni dopo la prima apparizione, avvenuta nel 1957. Allora era la Musa di Fellini ed il suo transito sotto la Basilica celebrava un nuovo inizio della manifestazione dopo la Seconda Guerra Mondiale. Qualcosa di speciale e straordinario, proprio come la Festa dell’Uva…la più bella, la festa di Impruneta e degli imprunetini. Dei rioni e dei rionali, di chi ha vinto e di chi, semplicemente, ha gioito per questi mesi di passione e dedizione al carro a alla propria fede.

Una giornata all’insegna delle emozioni che ha visto il trionfo del Rione del Pallò (59 punti), tornato alla vittoria che mancava dal 2015, capace di interrompere il dominio del Sant’Antonio che perdurava dal 2016.  Secondo posto al Sant’Antonio appunto (45), terze Le Fornaci (31) e quarte le Sante Marie (30).
Da sottolineare, nel consueto discorso di proclamazione del sindaco Alessio Calamandrei dal balcone del Palazzo Comunale, le parole del primo cittadino dedicate alle associazioni locali e alla solidarietà che, annualmente, i rioni riescono a convogliare per cause nobili. Tra le realtà sostenute dalla beneficenza settembrina, grazie alla cena organizzata dal rione del Pallò, come di consueto, l’associazione Gli Amici di Lapo Onlus, nata dalla forza dei genitori Gaia e Primo per sostenere la ricerca contro la malattia di Kawasaki, mostro che si è portato via il piccolo Lapo. Calamandrei, di fronte ad una piazza gremita e trepidante, ha trovato la forza ed il tempo per fermare, appunto, il tempo. E con voce rotta dall’emozione ha ricordato che quest’anno, il 2019, Lapo avrebbe compiuto 18 anni, raggiungendo la maggiore età. Un momento delicato, commovente.

 

Di seguito le nostre fotografie curate da Eleonora Merciai divise per sfilata

  • Rione Sant’Antonio

 

  • Rione delle Sante Marie
  • Rione Fornaci

 

  • Rione del Pallò

 

 

Sant’Antonio

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY