“La schiena va a scuola”: FisioLab 2.0 in cattedra per una serata...

“La schiena va a scuola”: FisioLab 2.0 in cattedra per una serata di informazione su zaini, postura, sport!

103
0
SHARE

Lo studio fisioterapico FisioLab 2.0 torna a scuola…e lo fa per condurre una serata informativa e divulgativa rivolta a piccoli studenti imprunetini e loro famiglie. L’appuntamento, da non perdere, è fissato per Mercoledì 2 ottobre alle ore 18.00: nella Aula Polivalente delle Scuole Medie di Tavarnuzze Domenico Ghirlandaio in via Primo Maggio (Istituto Comprensivo Primo Levi), genitori e insegnanti sono invitati a una serata divulgativa sulla corretta postura dal titolo “La Schiena va a scuola”.

Il progetto “la Schiena va a scuola” nasce da una collaborazione tra AIFI (associazione Italiana Fisioterapisti) e le istituzioni, tra cui il Comune di Impruneta che ha dato il patrocinio all’iniziativa, per sensibilizzare e aumentare il grado di conoscenza di studenti, genitori e insegnanti sull’universo SCHIENA. Partendo dal ruolo del fisioterapista, si affronterà l’argomento della colonna vertebrale e della sua anatomia, in versione leggera e divertente, fino ad arrivare a tutte le più recenti evidenze scientifiche su come prevenire i problemi alla schiena. L’obiettivo è arrivare ad affrontare la questione zaini e banchi di scuola, demistificando i falsi miti della postura perfetta e della scoliosi durante la crescita.

Infatti, un concetto molto importante, su cui si basa l’intervento dei professionisti di FisioLab 2.0 –  studio fondato dai fisioterapisti Simone Pratesi, Paolo Duminuco, Luca Morandini, Jacopo Berti – che terranno l’incontro, è che la strategia migliore per crescere bene e forti è fare sport: il movimento è vita ed è la miglior strategia preventiva e curativa per il mal di schiena, ma non solo. L’incontro, introdotto dall’assessore all’istruzione Sabrina Merenda, non sarà una lezione frontale ma un momento di confronto interattivo su queste tematiche attuali e terminerà entro le 19.30.

Ricordiamo inoltre che lo studio FisioLab 2.0, la cui sede si trova a Tavarnuzze (Via Imprunetana per T. – 231/A), ha organizzato in precedenza vari incontri di informazione relativamente a “miti” da sfatare sul nostro corpo (“10 cose che non sai sul dolore”, “10 cose che non sai sul mal di schiena”, “10 cose che non sai sul tuo ginocchio”).

il Team di FisioLab 2.0

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY