“I giovani e il futuro”: AssOrienta e Nissolino Corsi organizzano un incontro...

“I giovani e il futuro”: AssOrienta e Nissolino Corsi organizzano un incontro sull’orientamento scolastico, alle Oblate di Firenze

Orientamento scolastico e formazione verso le professioni come Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e prospettive future

67
0
SHARE

“I giovani e il futuro”, ecco il titolo dell’iniziativa informativa ed educativa che si terrà sabato 14 settembre alle ore 17.15 presso la Biblioteca delle Oblate, in via dell’Oriuolo a Firenze. Un evento organizzato da AssOrienta, l’Associazione Orientatori Italiani e Nissolino Corsi con il patrocinio del Comune di Firenze e del Comune di Impruneta.

Il tema è delicato nonché di estrema attualità: l’orientamento scolastico, momento decisivo per il futuro di migliaia di giovani, in particolare modo applicato alle professioni militari al fine di attuare una scelta quanto più consapevole possibile.
A moderare il dibattito sarà il Dott. Marcello Gelarini, giornalista della testata Skuola.net.

L’Assessore di Impruneta Sabrina Merenda dichiara: “Ho deciso di patrocinare questa iniziativa perché importante fare vedere alle nuove generazioni anche la formazione verso le professioni come Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco.”

Di seguito riportiamo il programma dell’interessante pomeriggio fiorentino:

  • Alle ore 17:30 aprirà l’incontro l’assessore alle politiche giovanili di Impruneta nonché pedagogista, Sabrina Merenda, per parlare dell’orientamento al lavoro quali prospettive future
  • Alle 17:50 la Dott.ssa Rachele Michelacci, psicologo del lavoro, interverrà sull’orientamento al lavoro e l’importanza di essere informati
  • Alle 18:20 prenderà parola il Dott. Luca Capiluppi, psicologo e consulente di orientamento scolastico e professionale, parlerà di Tendenze e sviluppi dell’orientamento scolastico per un futuro sempre più consapevole.
  • Alle 18:30 esporranno il Sott. Emanuele Buscarino, Presidente di AssOrienta e la Sott.ssa Eleonora Bray, Referente del Centro Nissolino Corsi Firenze, relativamente all’orientamento alle professioni militari.
  • Alle 18:50 sarà il momento di Cosimo Guccione, neo assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Città della Notte del Comune di Firenze; premierà il concorso “Onore al Merito”.
  • Infine, alle 19:10 chiuderà l’incontro Pasqualino Pirozzi, ex Dirigente della Sezione “I” e Ex Dirigente della Direzione Investigativa Antimafia della Guardia di Finanza di Firenze.

 

 

 

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY