Con Maggio finalmente arrivano le SAGRE!

Con Maggio finalmente arrivano le SAGRE!

268
CONDIVIDI

Maggio è arrivato ed io automaticamente sorrido perché nonostante sia follemente innamorata della stagione invernale, questo è uno dei mesi che preferisco ed il perché è piuttosto semplice.
Mi piace Maggio e lo aspetto quasi a gloria proprio perché in questo mese il paesello si risveglia dal letargo invernale ed i Rioni imprunetini si riattivano nell’organizzare ognuno la propria sagra e, con tutto questo bel movimento, l’Impruneta si stiracchia e si sveglia.

Ci tengo tantissimo a sottolineare il fatto che la Sagra della Ficattola, il Nizzano Green Festival, la Festa della Pizza e la Festa della Birra, sono tutte manifestazioni organizzate dalla A alla Z dai rionali, tutti quanti volontari che, nonostante la fatica, creano e vivono queste serate sempre col sorriso sulle labbra. Voglio ribadire anche che questi eventi rappresentano uno dei pochissimi modi che i Rioni hanno per finanziare lo spettacolo che poi porteranno in piazza l’ultima Domenica di Settembre.

Per molti sembrerà banale e scontata come cosa ma non lo è affatto; dietro a queste sagre c’è davvero tanto, tantissimo lavoro ed impegno e proprio per questo è bello ed importante partecipare.
Mi dispiace sempre che svariate persone (che poi sono sempre le stesse), continuino ogni anno ad imbastire una polemica sterile, ogni anno si lamentano per la musica alta, il “casino“, il parcheggio assente ed altre mille bischerate, perché sì, sono proprio bischerate. Mi dispiace che non siano capaci di vedere il bello di questi eventi rionali, il movimento che creano al paesello, giovani ed anziani che collaborano ed io vorrei proprio che, invece di stare in casa a lamentarsi col broncio e scrivere poi un post polemico su Facebook, potrebbero partecipare stando in compagnia, mangiando buon cibo e passare così una serata diversa dal solito.

Lo dico in anticipo perché quest’anno vorrei proprio evitare di leggere le solite ed inutili lagne ma com’è che si dice? “Il mondo è bello perché è vario”, non tutti la penseranno come me e quindi, in caso accadesse, come sempre e come ormai sapete, risponderò a tono perché che vi piaccia o meno i Rioni sono la linfa vitale del paesello ed io li difenderò a spada tratta, tutti e quattro.

Detto ciò, pronti, attenti… VIA! S’inizia subito questo fine settimana con la Sagra della Ficattola!!

CONDIVIDI
Nata nel 1990, sono un'imprunetina doc e guardo il mio "paesello" con occhi innamorati ed al contempo critici. Per me scrivere è un bisogno, è una passione che mi scorre nelle vene mescolandosi ai globuli rossi perché c'è sempre qualcosa da dire o qualche storia da raccontare e... Quando la penna mi chiama, io rispondo.