ByPass Galluzzo, il Sindaco Calamandrei: “In giornata verrà tolto lo stop al...

ByPass Galluzzo, il Sindaco Calamandrei: “In giornata verrà tolto lo stop al termine della FI-SI”

3708
0
SHARE
dav

Il ByPass del Galluzzo ha covato nei vent’anni che ci son voluti per realizzarlo rabbie e proteste “popolari”, esplose nel calderone – e nel caldo – di ieri, 29 Maggio 2017, giorno della sua inaugurazione. Ad ingrossare il fiume di polemiche è stato l’inopportuno blocco semi-totale del traffico che ha colpito la viabilità nei dintorni del ByPass, convogliato totalmente nella rotonda tra Via Senese e Via Cassia, riguardante gli automobilisti in uscita dall’A1, i veicoli provenienti dalla Firenze-Siena, le auto in arrivo dal Galluzzo.
Ore sotto il caldo cocente, dalla mattina fino al pomeriggio, per compiere poche centinaia di metri, guidatori addirittura fuori dalle proprie macchine col dubbio ci fossero incidenti e nervosismo alle stelle. I motivi, probabilmente, sono da rintracciare in alcuni errori compiuti su variazioni alla viabilità, fallimentari pertanto bocciate. Su tutte, il nuovo stop per le auto provenienti dalla FI-SI con obbligo di precedenza a chi guida dall’A1: scelta folle e congestionante, in un tratto di superstrada già difficoltosa per i lavori stradali che insistono da anni.

Il Sindaco Alessio Calamandrei, nel post-inaugurazione, ha faticato affinché si risolvessero determinate criticità nell’area, ancora sotto giurisdizione imprunetina. Rimasto in loco sino alle 2 di notte, tornatovi alle 7:30 di stamani, dopo una serie di chiamate al Sindaco Nardella, al Consigliere Delegato alla viabilità Città Metropolitana di Firenze Massimiliano Pescini (anch’egli molto indaffarato a sanare i problemi)  Anas ed Autostrada, tale è il risultato: in giornata, dunque a breve, toglieranno l’obbligo di precedenza al termine della Firenze-Siena (verrebbe da chiedersi chi l’aveva pensato…). Già in questi minuti, alcuni operai sono a lavoro, impegnati nella gestione del traffico
Tra l’altro, nonostante l’inaugurazione effettuata del ByPass, fili rossi continuavano a sbarrare la nuova cartellonistica alla Galleria delle Romite, tolta anch’essa dal Sindaco Calamandrei, “operaio” per un giorno.

Per quanto riguarda il traffico, invece, vi segnaliamo un miglioramento della situazione rispetto alla giornata infernale di ieri. Con la nuova variazione, tornando all'”antico” (ovvero a ieri l’altri), la precedenza sarà nuovamente garantita ai provenienti da Siena, mentre lo stop tornerà dovere dei veicoli in uscita dall’Autostrada. Il Sindaco Calamandrei, in questi minuti, è sul posto in attesa che avvenga la modifica.

 

dav

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY