USD Antella 99: dopo dieci anni il direttore sportivo Claudio Goretti saluta...

USD Antella 99: dopo dieci anni il direttore sportivo Claudio Goretti saluta il bianco-celeste

sei campionati vinti nel suo palmares. Inizierà una nuova avventura nella terra natia di Pratovecchio.

516
CONDIVIDI
La prima vittoria del 2009-10 e l'ultima data 2016-17

Dieci anni non si possono certo cancellare.
L’USD Antella 99 saluta, dopo un decennio calcistico, il direttore sportivo e vicepresidente Claudio Goretti, in bianco-celeste dal 2009-2010.
Un arrivederci annunciato, divenuto ufficiale negli scorsi giorni insieme alla riconferma – per la prima squadra – di mister Stefano Alari.

Il motivo della separazione?
“Una scelta di cuore, avrei lasciato l’Antella solo per un’altra squadra”. E così è stato: il direttore sportivo è stato ingaggiato dalla società casentinese Pratovecchio, militante nel campionato di Promozione e terra natia dello stesso Goretti. Un ritorno a casa, dunque, dopo dieci anni di successi antellesi.

“Spero di aver lasciato un ricordo piacevole ai tifosi bianco-celesti”.
Dal suo arrivo nella dirigenza dell’USD Antella 99, Goretti ha ottenuto importanti vittorie: la Prima Squadra è riuscita a salire di categoria per ben due volte, passando dalla Prima Categoria sino all’Eccellenza, dove milita tutt’ora. In ambito juniores, invece, la conquista della categoria “regionali”.
Nel corso della sua carriera antellese si sono succeduti anche diversi presidenti nell’organigramma societario: dalla gestione Morandi – Goretti approdò all’Antella proprio con Silvano Morandi – sino all’ultimo presidente Francesco Maresca, passando da Dessì e Rossi.

Nel dettaglio la bacheca di Goretti vanta quattro vittorie del campionato Juniores, il “provinciale” con Mister Casaglia e ben tre “regionali” con Mister Torrini (2) e Mister Pinzauti (1); due vittorie dirette dei campionati dilettantistici: la Prima Categoria 2011-12 con la guida tecnica del compianto Mister Sconcerti e il trionfo del campionato di Promozione 2016-17 con Mister Alari.

Quali sono le affermazioni sul campo rimaste alle quali Goretti è maggiormente legato?
“La prima e l’ultima. Non a caso…
Nel 2009-10, al mio primo anno, riuscimmo a vincere il campionato Juniores Provinciale con mister Casaglia in panchina: era un traguardo alla quale la società ambiva da anni, invano, secondi e terzi posti, infine quella vittoria desiderata. Fu una cavalcata incredibile, 28 vittorie su 30 gare disputate.
Nel 2016-17, invece, ci attendeva un campionato di Promozione tranquillo, cercavamo una salvezza serena che si trasformò, giornata dopo giornata, in una contesa a più squadre per il successo finale. Con Stefano Alari in panchina, miglior attacco e miglior difesa, riportando l’Antella 99 nella categoria regina Eccellenza, dopo 20 anni di assenza.”

L’USD Antella 99 deciderà nei prossimi giorni se e come sostituire Claudio Goretti; per il momento il ruolo di direttore sportivo è affidato ad Antonio Nuti, già direttore generale della società bianco-celeste.


CONDIVIDI
L’U.S.D. ANTELLA 99 viene fondata nel maggio 1999 dopo che la fusione tra l’U.S. Antella e l’U.S. Grassina aveva privato il paese di una propria squadra. Grazie al vivo e partecipe interesse dei soci promotori dell’iniziativa, all’attivo interesse delle istituzioni locali, CRC Antella, Misericordia di Antella, Acli di Antella e delle istituzioni comunali, nel Settembre dello stesso anno è ripresa l’attività agonistica.