“Sinistra Civica” si presenta! In sostegno di Francesco Casini sindaco, capolista Francesca...

“Sinistra Civica” si presenta! In sostegno di Francesco Casini sindaco, capolista Francesca Cellini

458
CONDIVIDI

Ieri pomeriggio alle ore 18:30, nell’atrio della Casa del Popolo di Grassina si è svolta la presentazione della lista “Sinistra Civica”, altra formazione che appoggerà il candidato sindaco Francesco Casini alle prossime elezioni amministrative del 26 maggio. 

Sette donne e nove uomini, compresi tra il 1935 ed il 1996, provenienti da vari settori professionali – imprenditori agricoli, liberi professionisti, sportivi, operatori sociali, rappresentanti di classe, presidenti di associazioni locali – che, come si legge nel comunicato, “hanno deciso di impegnarsi in questa sfida con l’obiettivo di riaffermare quei valori democratici e progressisti di una “sinistra civica”.

Capolista sarà Francesca Cellini, assessore uscente della giunta Casini, con deleghe a sviluppo economico, turismo, diritti civili: è lei la figura di riferimento, per credenziali e notorietà sul territorio, della neo realtà politica. Spiccano tra gli altri Antonio Ciappi, direttore della Siaf e Joele Risaliti, ex vicesindaco di Impruneta e Presidente dell’Associazione che organizza la millenaria fiera di San Luca.

Presente nell’arco del pomeriggio anche il primo cittadino Francesco Casini. Di seguito, nel dettaglio, identikit di ogni candidato consigliere:

Francesca Cellini:
Classe 75, abito a Ponte a Ema. Libera professionista responsabile delle relazioni pubbliche nell’ambito della comunicazione e del marketing. Laureata in Scienze dell’educazione con indirizzo Educatore Professionale extrascolastico e master in pedagogia clinica. Grande appassionata di viaggi e letteratura, impegnata nel mondo dello sport. Dal 2014 assessore allo sviluppo economico, turismo comunicazione e diritti civili del Comune di Bagno a Ripoli.

Mauro Angioni: 50 anni con la curiosità di un bambino. Insegnante di informatica e animatore digitale presso l’istituto di istruzione superiore Gobetti Volta. Tre figli 26, 18 e 14 anni. Ho sempre insegnato mantenendo il contatto con il mondo del lavoro e vivendo la rivoluzione informatica sin dagli albori. Visionario e appassionato di tecnologia, sono più che mai convinto che sia necessario un nuovo rinascimento che ponga il rispetto per la natura e i reali bisogni dell’uomo al centro e tutto il resto al servizio di questo.

Fabrizio Bertini: nato a Firenze il 20.10.1973, libero professionista geometra, mi occupo principalmente di progettare e gestire ristrutturazioni e/o nuove costruzioni, oltre che di compravendite e certificazioni energetiche. Ho vissuto per 12 anni a Bagno a Ripoli, momentaneamente vivo nel Comune di Impruneta con la speranza di tornare in quello che considero il mio Comune, dove vivono i miei figli più grandi ed i miei genitori, il prima possibile. Sono Vice Presidente dell’ Avis Bagno a Ripoli, e segretario del P.S.I. locale.

Daniele Bianchi:Classe 1970, sposato con due figli, maschio e femmina di 15 anni. Presente sul territorio dal 1999 con l’attività di commerciante di auto, precedentemente agente di commercio. La caccia è la mia grande passione, ho svolto per anni incarichi all’interno dell’Arcicaccia, prima nel direttivo e attualmente come consigliere.

Antonio Ciappi: 65 anni, coniugato da 40 anni, due figli, nonno felice, cuoco-gastronomo da 42 anni lavoro nel settore della Ristorazione Collettiva e da 16 anni Direttore della Siaf , società partecipata dal Comune di Bagno a Ripoli che produce i pasti destinati alle Scuole, agli Ospedali ,Residenze Socio-Sanitarie, Mense Aziendali del nostro territorio con l’obbiettivo condiviso con il Comune di Bagno a Ripoli di produrre un Servizio di Alta Qualità legato a forniture di alimenti locali grazie ad una rete di agricoltori, allevatori, produttori, basato sulla stagionalità, la sostenibilità ambientale, l’economia circolare con il recupero degli scarti e la solidarietà con l’aiuto di Caritas verso coloro che hanno più bisogno. Con un rapporto stretto di collaborazione con Associazioni di Volontariato, Parrocchie, Società Sportive di Bagno a Ripoli per il finanziamento di alcune attività destinate a scopi sociali, creando quella che SLOW FOOD definisce una vera e propria COMUNITA’ DEL CIBO.

Sara Curradi: Nata a Firenze nel 1979 ma residente da sempre a Bagno a Ripoli. Conosco le trasformazioni del territorio e le sue evoluzioni per averle vissute in prima persona. Ho frequentato le scuole della zona (elementari a Osteria e medie alla Granacci) e oggi continuo a frequentarle tramite le mie figlie iscritte a Croce. Mi sono appassionata al mondo del giornalismo dopo aver frequentato la Facoltà di Scienze Politiche e lavorando presso alcune agenzie di stampa della Capitale prima e collaborando con alcune testate locali poi (La Nazione e Il Reporter).
Nel 2009 ho abbandonato il sogno giornalistico per avventurarmi nel modo della Moda in qualità di sviluppo prodotto. Oggi gestisco un team di 30 persone che si occupano della parte di sviluppo di borse e scarpe per una nota azienda di Scandicci.
Nonostante le scelte lavorative ho sempre seguito la politica e credo che anche a livello locale sia giunto il momento di partecipare più attivamente per dare un senso più civico alle scelte che ci riguardano da vicino, per fronteggiare la deriva di imbarbarimento verso cui le politiche nazionali sembrano spingerci.

Chiara Focardi: Avvocato con particolare attenzione al diritto di famiglia, persone e minori, consulenza con associazioni di consumatori.

Sabrina Lapini: 37 anni, cittadina di Bagno a Ripoli da sempre. Diplomata in Economia Aziendale con approfondimento di studio in ingegneria edile, rientro nel mondo dei lavoratori precari, ma nella vita mi sono sempre data da fare con umiltà e sensibilità nei lavori più vari: da operaia durante gli anni di studio, fino ultimamente a varie collaborazioni di segreteria presso studi legali e commerciali. Da sempre innamorata dello sport, in particolare dell’atletica. Ho deciso di impegnarmi in questo nuovo percorso, con questo gruppo prima di tutto di vecchi e nuovi amici con i quali condivido quelli che secondo me sono i valori più importanti, quelli civici, e che sempre cercherò di portare avanti.

Saura Milani: classe 72, sposata e residente a Bagno a Ripoli dal 1996, madre di due bambine. Lavoro presso Librerie Feltrinelli, occupandomi attualmente dei settori International e saggistica. Rappresentante sindacale da almeno 6 anni per la Cgil e da due anni Coordinatrice Nazionale per i delegati sindacali in Feltrinelli. Tesoriere della attuale Pro Loco recentemente costituita. Capitano di Contrada per la Contrada Torre.
Mi sono sempre interessata attivamente della vita della scuola, ho partecipato infatti per due mandati al Consiglio di Istituto come membro della parte genitoriale oltre che aver collaborato con il Gruppo Biblioteca del plesso Granacci per permettere apertura e prestito dei libri per i ragazzi della secondaria di primo grado. Collaboro attivamente con il Comitato dei Genitori del Comprensivo Teresa Mattei del quale sono stata Presidente nei due anni scorsi.

Niccolò Musmeci: Nato a Firenze nel 1996, residente a Grassina, studio Giurisprudenza al Polo delle Scienze Sociali di Novoli. Attualmente segretario della Federazione Giovani Socialisti Toscana e con delega nella Segreteria Nazionale della FGS alle relazioni con le altre associazioni. Ho iniziato la mia storia politica nel PSI come militante, risultando più volte delegato nei vari congressi nazionali, per poi dedicarmi alla giovanile, iniziando a compiere varie attività finalizzate alla preparazione dei ragazzi al mondo della politica e dell’amministrazione. Questa è la prima volta che mi candido alle amministrative.

Rosalba Nisticò: Sono madre di 4 figli che ho seguito nei loro diversi percorsi, per un periodo ho lavorato presso la segreteria dell’università di Firenze. Adesso mi occupo di volontariato per i senza tetto, sono attiva in una società senza scopo di lucro per i bambini c’è hi di Sierra Leone
La mia sete di conoscenza mi ha portato ad apprendere sempre cose nuove, sono insegnate di yoga, di riequilibrio energetico chakra. Mi occupo di astrologia ed infine mi impegno nella pittura, scultura e acquaforte realizzando piacevoli manufatti. I miei interessi spaziano a tutto tondo e quando affronto una prova nuova mi ci dedico con tutte le mie energie e la mia volontà, quindi sono ben felice di rimettermi in gioco a lavorare con voi e per voi.

Mario Orlandi: Classe 35. Una vita dedicata all’impegno politico a partire dall’attività fatta presso l’università degli studi di Firenze negli anni ’60 come tecnico e “braccio destro del movimento studentesco” come tengo a sottolineare. Da fine anni ’70 mi sono trasferito nel Comune di Bagno a Ripoli diventando prima attivista e poi presidente per 30 anni del circolo ARCI l’Unione, sono stato Segretario e poi consigliere del Quartiere 3 di Firenze con il PCI e poi con i DS. Sono pronto a mettermi di nuovo al servizio della Comunità.

Joele Risaliti: Classe 1989, diplomato nel 2008 presso il Liceo fiorentino Gino Capponi. Fin dalle Superiori ho coltivato la mia passione per la politica che ha 23 anni mi ha permesso di essere nominato Vicesindaco del Comune di Impruneta fino al 2016. Da sempre impegnato nell’associazionismo con particolare interesse all’organizzazione e alla promozione di iniziative culturali. Attualmente Presidente dell’Associazione Fiera di San Luca che si occupa dell’organizzazione della millenaria manifestazione. Nella quotidianità mi occupo di formazione professionale per un’agenzia che da anni opera sul territorio di Bagno a Ripoli, in particolare mi occupo dei progetti Erasmus+.

Valentina Sani: 37 anni, cittadina di Bagno a Ripoli da sempre. Ho una laurea in psicologia e una specializzazione in gestione del personale. Ho lavorato durante tutto il mio percorsi di studi sempre come precaria. Mi sono dedicata alla scrittura di una tesi di ricerca sui consumi di sostanze dei giovani nei contesti ricreativi e ho fatto un anno di servizio volontario presso il servizio delle dipendenze in Azienda Sanitaria. Attualmente lavoro e amministro una cooperativa sociale dove curo la parte del personale, progetto e coordino servizi socio educativi.
Mamma di Flora e Aimo e compagna di Lorenzo. Sono impegnata come rappresentante di classe per l’Istituto Comprensivo Caponnetto.

Andrea Pagliai: Abito da sempre a Bagno a Ripoli. Padre di Emma Kiyomi e Neri Hideo, compagno di Cristina. Perito commerciale e tecnico dei trasporti. Direttore Tecnico Gestore dei Traporti di Betadue Coop tipo B.
Sono un Coltivatore Diretto, ma anche Presidente regionale di “spesa e Campagna” e membro di giunta della CIA Agricoltori Italiani Toscana Centro.

Niccolò Perodi Ginanni: Diplomato come geometra nel 2014, dopo un breve tempo di praticantato ho capito che il lavoro di geometra non faceva per me. Ho provato atre esperienze: una agenzia immobiliare, postino a poste italiane, praticantato come restauratore di mobili, supervisore per un albero 5 stelle in costruzione e per circa 8 mesi ho lavorato in cantiere fino alla fine dei lavori. A dicembre scorso ho sostenuto con successo l’esame per avere l’abilitazione per fare l’agente immobiliare (vorrei lavorare in ambito edilizio ed è un plus avere anche questa abilitazione).
Ho una bella esperienza di volontariato: tre anni al gruppo Elba, attualmente al gruppo Amour che aiuta (con vari eventi da vendite dolci a svuotacantine ) i bambini orfani in un villaggio in India.

CONDIVIDI
Nato nel 1990, mi sono appassionato alle vicende locali per necessità di lavoro, scoprendo che basta guardarsi intorno per raccogliere spunti di riflessioni e motivi di scrittura. Scrivere, è la mia esigenza. Conoscere la Storia, la mia passione. Vivo ad Antella, "campanilista" quanto basta, vago per il territorio alla ricerca di aneddoti da raccontare. Collaboro con TuscnayPeople e Tele Iride.