Rifiuti, rivoluzione compiuta a Bagno a Ripoli: “porta a porta” per tutti

Rifiuti, rivoluzione compiuta a Bagno a Ripoli: “porta a porta” per tutti

Da marzo il “porta a porta” di Alia in tutto il comune: Raddoppiano gli utenti serviti con questo sistema, da 6 a 12mila. Da lunedì via al ciclo di assemblee per illustrare ai cittadini tutte le novità.

232
0
SHARE
rivoluzione porta a porta

Rivoluzione Compiuta

Rivoluzione “porta a porta”, missione compiuta a Bagno a Ripoli, dove Alia Servizi Ambientali SpA è pronta ad estendere a tutto il territorio comunale la raccolta rifiuti domiciliare.

Dal mese di marzo il “porta a porta”, già attivo per il momento nei centri abitati di Antella, Grassina e in alcune frazioni, approderà anche al capoluogo, a Ponte a Ema e in tutte le località collinari: a Vallina, Villamagna, San Romolo, San Donato, Capannuccia e Quarate. A distanza di poche settimane, toccherà infine anche Sorgane.

Insieme al servizio, raddoppiano le persone coinvolte dal nuovo metodo di raccolta, che da 6mila utenze attuali passeranno a 12.500, coinvolgendo l’intero corpo degli abitanti ripolesi.

“Finalmente il nostro territorio – dice il sindaco Francesco Casini diventerà ‘cassonetti-free’ e dirà addio per sempre alle discariche a cielo aperto. Il prossimo obiettivo è crescere ancora sul fronte della differenziata. Adesso siamo al 63,5% e con l’estensione del ‘porta a porta’ vogliamo raggiungere il 70% nel giro di un anno e attestarci tra i comuni più virtuosi della regione. Sarà una sfida di civiltà, un risultato possibile se tutti i cittadini ci daranno una mano”.

Via agli incontri illustrativi

Per illustrare alla popolazione le novità introdotte con l’estensione del “porta a porta”, l’amministrazione comunale insieme ad Alia Servizi Ambientali SpA hanno organizzato un ciclo di iniziative pubbliche: si parte lunedì a Capannuccia, si prosegue martedì a Vallina per poi concludere il 12 dicembre a Ponte a Ema e Bagno a Ripoli (di seguito l’elenco completo degli appuntamenti).

“Le assemblee – dice l’assessore all’ambiente Enrico Minelli – saranno l’occasione per mostrare come si separano correttamente i rifiuti, a illustrare tutte le modalità di conferimento e di raccolta che in una porzione di territorio avverrà di mattina e in una porzione di notte.

Studieremo insieme ai cittadini alcune migliorie, per esempio i condomini che ne faranno richiesta potranno avere in dotazione dei bidoncini interni. È importante il contributo di tutti e che i cittadini arrivino preparati all’appuntamento con il ‘porta a porta’ per avere un servizio efficace. Per questo invitiamo la popolazione ad essere presente”.

“Con queste ultime attivazioni di servizio – ha dichiarato il Direttore Servizi di Alia, Domenico Scamardella – si completa la trasformazione della raccolta ‘porta a porta’ su tutto il territorio comunale di Bagno a Ripoli. Dall’attuale 63% di raccolta differenziata potremo traguardare il 70%, con una qualità molto alta dei materiali avviati a riciclo e compostaggio.

Le assemblee pubbliche saranno l’occasione per affrontare insieme ai cittadini ogni aspetto del nuovo sistema di raccolta, illustrare dettagli sulla rivoluzione in tema di rifiuti e specificità del servizio e ricordare, perché non è mai abbastanza, le regole per una corretta raccolta differenziata, così da valorizzare la loro preziosa collaborazione”.

Il calendario delle iniziative

 Lunedì 25 novembre – Capannuccia: S.M.S. Capannuccia (via di Tizzano 158) ore 21.15. Per gli utenti di Capannuccia e Quarate;

• Martedì 26 novembre – Vallina: Oratorio Cappella di Vallina (via di Rosano 118) ore 18.00;

• Lunedì 2 dicembre – San Donato: S.M.S. San Donato in Collina (via San Donato 25) ore 18.30;

• Giovedì 5 dicembre – Villamagna: C.R. C. Protto (via di Villamagna 117) ore 21.00. Per gli utenti di Villamagna e Case San Romolo;

• Martedì 10 dicembre – Lappeggi: Circolo Arci Lappeggi (via di Lappeggi 36) ore 18.00. Per gli utenti di Lappeggi e La Torre;

• Giovedì 12 dicembre – Ponte a Ema: Circolo Arci L’Unione (via Chiantigiana 177) ore 18.00;

• Giovedì 12 dicembre – Bagno a Ripoli: Sala del Consiglio comunale (piazza della Vittoria 1) ore 21.00.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY