Politica Bagno a Ripoli, il quadro è completo: il Movimento 5 Stelle...

Politica Bagno a Ripoli, il quadro è completo: il Movimento 5 Stelle non si presenterà alle amministrative

408
CONDIVIDI

La politica di Bagno a Ripoli, in vista delle prossime elezioni amministrative che si terranno il 26 maggio, vive un personale colpo di scena. Fin qui conferme ovvie si erano alternate a investiture inattese: la candidatura maggiormente scontata è stata quella del sindaco uscente Francesco Casini per un mandato bis targato PD-centro sinistra; a ruota, come era lecito attendersi, la meritata affermazione di Sonia Redini a guida del movimento Per Una Cittadinanza Attiva; dunque il passaggio al centro destra, la candidatura disgiunta iniziale seguita dalla lungimirante unificazione di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia confluita nella figura di Alberto Acanfora.
Infine la sorpresa Antonio Matteini, giovane candidato di Potere al Popolo.
Per chiudere il cerchio aspettavamo soltanto l’ufficialità della candidatura del Movimento Cinque Stelle di Bagno a Ripoli, voci di corridoio preannunciavano Caterina Notaro tra i nomi papabili per l’avventura elettorale, invece…

La candidatura che più stupisce è una non candidatura: il Movimento 5 Stelle, dopo i suoi primi cinque anni trascorsi in consiglio comunale con l’avvicendamento tra Quirina Cantini e Paolo Sartoni, non si presenterà alle amministrative di maggio 2019, per problemi tecnici. Notizia confermata dal seguente comunicato a firma “Gruppo Consiliare del Movimento 5 Stelle”:

“Comunichiamo alla cittadinanza che il Movimento 5 Stelle di Bagno a Ripoli non si presenterà alle prossime Elezioni Amministrative.

Chiediamo scusa ai nostri elettori perché dopo anni di lavoro sul territorio del nostro Comune, non abbiamo avuto la Certificazione dallo staff del Movimento 5 Stelle nei tempi tecnici necessari per gli adempimenti amministrativi e per la Campagna Elettorale.”

 

CONDIVIDI
Nato nel 1990, mi sono appassionato alle vicende locali per necessità di lavoro, scoprendo che basta guardarsi intorno per raccogliere spunti di riflessioni e motivi di scrittura. Scrivere, è la mia esigenza. Conoscere la Storia, la mia passione. Vivo ad Antella, "campanilista" quanto basta, vago per il territorio alla ricerca di aneddoti da raccontare. Collaboro con TuscnayPeople e Tele Iride.