Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

La Fiera di Antella torna con solide certezze: dal 5 al 7 ottobre solidarietà, tradizione e mondo contadino

Una grande fattoria a cielo aperto con mucche, galline, api e tanti altri animali da conoscere e di cui prendersi cura, il mercato a Km zero con ortaggi biologici frutto delle coltivazioni locali e molte attività contadine per tutte le età. I laboratori per imparare a fare il pane, la pasta fresca o il formaggio, la mungitura a mano e il “battesimo della sella” sul pony per i più piccoli. E poi, ancora, musica dal vivo, degustazioni e caccia al tesoro.
Sarà questo e molto altro l’Antica Fiera dell’Antella, in programma con la sua nuova edizione da sabato 5 a lunedì 7 ottobre ai giardini della Resistenza. Tante le novità e le iniziative, molte a scopo benefico. Tra queste il concorso di bellezza a quattro zampe, che quest’anno sosterrà il progetto di pet teraphy all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, aperitivi solidali per l’acquisto di un’ambulanza, prove di fuoristrada su circuito per i più temerari il cui ricavato sosterrà la Onlus “Un Petalo per Margherita”, il mercatino del Calcit. La manifestazione si apre il sabato pomeriggio alle 15 e si chiude il lunedì con il fierone. In tutti e tre i giorni di festa, giostre per i bambini in piazza Peruzzi.
“Sarà una bella festa a misura di bimbi e famiglie – spiega l’assessora allo sviluppo economico Francesca Cellini -. I bambini potranno diventare ‘contadini per un giorno’ con tante attività pensate per loro, nel rispetto degli animali e dell’ambiente. Un ringraziamento a tutte le associazioni, agli esercizi commerciali, ai produttori e alle realtà di volontariato che anche quest’anno daranno un contributo per realizzare una grande manifestazione di comunità”. 
“La Fiera – dice il sindaco Francesco Casini anche stavolta riscopre il cuore contadino del nostro territorio con una tre giorni all’insegna della natura e della sostenibilità. Non solo un omaggio alla nostra tradizione agricola ma anche l’occasione per valorizzare il mondo dei produttori e degli allevatori locali, che continuano ad essere eccellenza e motore dell’economia locale”.

Di seguito il programma integrale.
Sabato 5 ottobre:
• Ore 15.00 Inaugurazione dell’Antica Fiera Antella in presenza delle autorità comunali.
• Esposizione animali della fattoria in collaborazione con ARAT (Associazione Regionale Allevatori della Toscana) e apertura stand: – Dalle Api al Miele, smielatura e assaggi; – Laboratorio “pasta fresca” Uova a km 0 e farina di grani antichi; – Dal Latte Mukki Mugello al formaggio; – Battesimo della sella a cura del centro Ippico “Il Rospetto” – Badabimbum, la Banda molleggiata – Street band;
• Ore 16.00 prove su fuoristrada su circuito a cura dell’ASD Valdisieve.
• Ore 17.00 Caccia al tesoro per le vie del paese a cura della Misericordia Antella.
• Ore 19.30 Aperitivo al Bangerang con raccolta fondi per l’acquisto di nuova ambulanza a cura della Misericordia Antella.
Domenica 6 ottobre:
• Ore 8.00/19.00 Tradizionale Mercatino del Calcit su via dell’Antella.
• Ore 9.00 Esposizione animali della fattoria in collaborazione con ARAT e i laboratori per bambini con degustazione Latte e Yogurt Mukki Mugello e Podere Centrale.
• Ore 10.00 battesimo della sella a cura del Centro Ippico “Il Rospetto”.
• Ore 10.00 prove su fuoristrada su circuito a cura dell’ASD Valdisieve.
• Ore 14.00, fino alle ore 18.15 Open day Scuola Musica Luigi Cherubini al chiosco I’Lanternino.
• Ore 16.00 3° Trofeo Maramiao Expo Amatoriale – Giardini della Resistenza.
Lunedì 7 ottobre:
• Ore 8.00-20.00 Tradizionale Fiera Merci per le vie del paese.
• Ore 8.00-20.00 Mercato contadino in collaborazione con le associazioni di categoria Cia, Coldiretti e Upa (via Brigate Partigiane).
• Ore 10.00-18.00 Esposizione animali della Fattoria in collaborazione con ARAT: -Degustazione Latte e yogurt Mukki Mugello e Podere Centrale Bio, laboratori per bambini; – Pasta fresca uova a Km 0 e farine di grani antichi; – Dalle Api al Miele smielatura e assaggi; – Dal Latte Mukki Mugello al formaggio.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli in collaborazione con: Arat – Calcit Onlus – Comitato Vivere all’Antella – Venerabile Misericordia di Antella – Cna – Coldiretti – Cia – Confesercenti – Upa – Mukkilatte – Maramiao – Ambulatorio Veterinaria Antella – A.S.D. Valdisieve – I’Lanternino.

Di seguito le modifiche alla viabilità in vigore in occasione della Fiera.

  • Centro abitato di Antella:
    – via dell’Antella nel tratto compreso tra via Peruzzi e piazza Peruzzi
    – via Degli Antelli
    – piazza Peruzzi
    – via Pulicciano nel tratto compreso tra piazza Peruzzi e via Togliatti
    – via Brigate Partigiane tratto antistante al parco della Resistenza chiuse dalle ore 05.00 di lunedì 7 ottobre alle ore 03.00 di martedì 8 ottobre.
  • Il tratto di via dell’Antella compreso tra l’intersezione con via Peruzzi e l’intersezione con via Degli Antelli è chiusa alla circolazione anche dalle ore 07.00 di sabato 5 ottobre alle ore 03.00 di martedì 8 ottobre.

Viabilità alternativa: direttrice San Donato – Firenze, nelle due direzioni di marcia, da via Peruzzi, via dell’Antella (entrambe istituite a doppio senso di circolazione); per centro abitato di Balatro da via Belmonte.

 

Torna in alto