ISIS Gobetti – Volta, cresce l’offerta formativa: tre nuovi potenziamenti per l’anno...

ISIS Gobetti – Volta, cresce l’offerta formativa: tre nuovi potenziamenti per l’anno 2020-21

Continua il percorso qualitativo di continuo aggiornamento intrapreso dall'unica scuola superiore di Bagno a Ripoli: ecco le novità per l'anno che verrà! Le iscrizioni sono aperte sino al 31 gennaio.

840
0
SHARE

L’ISIS Gobetti – Volta di Bagno a Ripoli è una scuola in movimento.
Lo dimostra il percorso intrapreso da qualche anno a questa parte, rivolto al futuro della scuola e dei suoi studenti con spirito innovativo ed intenti migliorativi: nuovi indirizzi, interventi di carattere strutturale e visione unitaria. 

Come tiene a precisare il Dirigente Scolastico Simone Cavari: “Dobbiamo pensare ed agire come un’unica scuola e non più considerare Volta e Gobetti quali realtà disgiunte”.

Se la forma mentis delle generazioni trascorse resiste, il presente dice tutt’altro: “Ci sono professori che insegnano sia all’Istituto Tecnico che al Liceo ed anche la netta ripartizione delle aule è un ricordo. Nel weekend scorso i 1750 studenti hanno organizzato un forum che li ha uniti in confronti e dibattiti su temi d’attualità, iniziative artistiche, momenti ricreativi”.

L’ISIS Gobetti – Volta per l’anno scolastico che verrà ha in serbo importanti novità, dimostrando una certa prestanza nel battere la strada predetta.

Sarà per l’atletismo apportato dall’indirizzo sportivo introdotto sei anni fa, primo liceo nella provincia a tentare l’azzardo (riuscito!). Sarà, piuttosto, per una spinta costante all’aggiornamento e alla qualità dell’offerta formativa: plurale, differenziata, interdisciplinare.

Le novità

Le iscrizioni per il prossimo anno scolastico, 2020-2021, sono aperte sino al 31 gennaio e l’ISIS Gobetti-Volta propone, per il millennio 2006, tre notevoli integrazioni: le prime due riguardano i potenziamenti “Arte e Architettura” ed “Astronomia“, entrambi nell’ambito del Liceo Scientifico. La terza è relativa alla specializzazione “Management sportivo”, ramo dell’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” proprio dell’Istituto Tecnico.

Il Liceo Scientifico con potenziamento di “Arte e Architettura“, tra i primi licei ad avviare la sperimentazione, prevederà approfondimenti specifici per ogni anno: tecniche artistiche e disegno in 1°, valori civici identitari e Urbanistica in 2°, luoghi della fede e recupero e consolidamento architettonico in 3°, L’Arte e le Arti e Deisgn Industriale e Tecnologia delle Costruzioni in 4°, Paesaggio e città e Progetto architettonico in 5°.

“Le lezioni saranno tenute dai professori interni e non solo: saranno attivate collaborazioni con il DidA, Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, il FAI (Fondo Ambientale Italiano), l’Università di Siena, il Comune di Bagno a Ripoli. Sarà un percorso di conoscenza fortemente legato al territorio che vanta rare eccellenze di archeologia industriale, su tutte le Gualchiere di Remole“, spiega Cavari.

I potenziamenti di “Arte e Architettura” e di “Astronomia” comporteranno il passaggio delle ore da 27 a 29 settimanali nel biennio, da 30 a 32 nel triennio.

Altra importante integrazione riguarderà la specializzazione “Management sportivo”, nel contesto dell’Istituto Tecnico “Amministrazione, Finanza e Marketing”. Quale l’obiettivo?

“Perchè non garantire ai ragazzi le basi per gestire gli eventi sportivi. Siamo portati a pensare lo sport nel suo atto pratico: tale “corso”, invece, si pone il fine di studiare l’organizzazione, l’aspetto manageriale, il fare impresa che vi è dietro società e manifestazioni sportive.”

gli sbocchi dell’indirizzo Management sportivo

L’ultimo Open Day

Sabato 18 gennaio dalle ore 15 alle 19 si terrà l’ultimo Open Day prima del termine delle iscrizioni. Sarà l’occasione per conoscere nello specifico l’offerta formativa dell’ISIS Gobetti – Volta, strutturata nei seguenti percorsi di studio:

Liceo Scientifico ordinario;
Liceo Scientifico con potenziamento di Astronomia;
Liceo Scientifico con potenziamento Arte e architettura;
Liceo Scientifico con Scienze Applicate;
Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo.

Liceo Linguistico ordinario;
Liceo linguistico italo-inglese.

Istituto Tecnico Informatica e Telecomunicazioni;
Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing ordinario con potenziamento in management sportivo;
Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing ordinario con articolazione Relazioni Internazionali per il marketing.

“Riuscire ad affrontare le materie in modo interdisciplinare è la chiave adeguata per fornire una formazione dinamica, capace di creare legami tra le tematiche di trattazione quotidiana. Contaminazione ed apertura di pensiero sono gli obiettivi che ci poniamo!”, conclude il DS Cavari.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY