Eduscopio stila la classifica delle Scuole Superiori di Firenze: sale il Gobetti-Volta...

Eduscopio stila la classifica delle Scuole Superiori di Firenze: sale il Gobetti-Volta e cresce l’occupazione

le classifiche di Licei e Istituti a Firenze e dintorni

429
0
SHARE
Eduscopio Gobetti-Volta

“Eduscopio”, il portale realizzato dalla Fondazione Agnelli con informazioni sugli istituti secondari di II grado, ha aggiornato i dati delle migliori scuole italiane al 2019 con focus anche sulle scuole fiorentine e dintorni.
Tale portale sostiene nella scelta che si è chiamati a fare all’uscita dalla Scuola Media, non banale né tantomeno ininfluente per il futuro stesso del ragazzo. Decidere quel che si vorrà esser da grandi all’età di 13 anni è, probabilmente, tra i principali paradossi del nostro sistema di istruzione.

Molte le domande alle quali studenti e famiglie cercano annualmente risposta: università o lavoro dopo il diploma? Meglio questo o quel liceo? Quale scuola dà più garanzie per una riuscita successiva? Quesiti ai quali Eduscopio cerca di dare risposta, malgrado non possano esserci pretese di scientificità, considerando le innumerevoli variabili che riguardano la vita scolastica di ogni ragazzo (dal rapporto coi compagni, al rapporto coi professori, alla crescita adolescenziale che si ha dai 13 ai 18 anni).

Due i parametri presi in esame, principalmente, dalle analisi di Eduscopio: la capacità di licei e istituti tecnici di preparare e orientare gli studenti agli studi universitari; l’attitudine di istituti tecnici e professionali a formare gli studenti per l’ingresso nel mondo del lavoro subito dopo il diploma per coloro che vogliono trovare un impiego senza passare dall’università.

Nel 2019, per il secondo anno, vengono presi in esame risultati degli indirizzi nati con la riforma Gelmini del 2010: in particolare, i Licei scientifici delle scienze applicate scorporati da quelli dei Licei scientifici tradizionali, e i Licei delle scienze umane – opzione Economico sociale scorporati da quelli degli altri Licei delle Scienze Umane.

All’interno delle graduatorie anche l’ISIS Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli, presente nelle diverse classifiche corrispondenti ai più indirizzi proposti all’interno dell’offerta formativa della scuola.

1 – Come Liceo Scientifico, la qualità del Gobetti Volta come risultati ottenuti e preparazione all’Università è cresciuta, salendo dall’8° posto del 2018, superando la 7° piazza del 2017 e posizionandosi 6° Liceo migliore dietro Machiavelli, Castelnuovo, Da Vinci, Gramsci e Rodolico. Primo tra le scuole che non rientrano nei confini comunali di Firenze. 

2 – Liceo Classico

3 – Liceo Linguistico: L’ISIS Gobetti Volta si posiziona all’8° posto.

4 – Liceo Scienze Umane e Liceo Scientifico Scienze Applicate: in quest’ultimo indirizzo  il Gobetti-Volta è stato valutato al 4° posto della graduatoria

5 – Istituto Tecnico Tecnologico: il Gobetti-Volta scende di una posizione, dal 4° al 5° posto.

 

Secondo gli indici che valutano l’occupazione dopo l’acquisizione del diploma, analisi dettagliata sugli istituti tecnici e professionali, la percentuale del Gobetti-Volta indirizzo tecnico-economico sale dal 47 al 49% e conquista il 4° posto come qualità mentre nell’indirizzo tecnico-tecnologico l’incremento è addirittura dal 51 al 67%.

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY