1980-2019, “Tutti Fiori” ad Antella compie 39 anni: auguri a Antonella e...

1980-2019, “Tutti Fiori” ad Antella compie 39 anni: auguri a Antonella e Meri

485
CONDIVIDI
Giovanissime, Antonella e Meri a pochi giorni dall'inaugurazione nel 1980

“Antonella e Meri da trent’anni,
amano lavorare nel loro negozio di Antella,
con fiori pregiati di alta qualità e selezionata provenienza”

 

Era un giovedì quando Antonella Rontini e Meri Mugellini inauguravano la loro nuovissima attività al n. 45/46 di piazza Peruzzi, ad Antella.
Da quel 6 marzo 1980 sono trascorsi ben 39 anni, nel dettaglio 14244 giorni di “Tutti Fiori”, punto di riferimento sociale e chiaramente floreale della frazione ripolese:
“Allora – racconta Antonella – i paesi dovevano avere un numero preciso di esercizi, senza un’eccessiva concorrenza; ricordo che ottenemmo il permesso perchè c’era sufficiente distanza dal cimitero monumentale di Antella”.

Antonella e Meri prima di quella data spartiacque erano rispettivamente impiegata e maestra, tuttavia accomunate da una passione: quella per i fiori, trasformata in lavoro.
Negli anni le due fioriste si sono diplomate in Floral Designer presso la Facoltà di Scienze Naturali all’Università di Pavia ed hanno fatto dell’aggiornamento e della ricerca personale un punto di forza per soddisfare il cliente con proposte moderne e di qualità.
Se Antonella ha fatto parte del laboratorio di ricerca e sperimentazione della Scuola Nazionale, Meri è stata docente della Scuola Nazionale dei fioristi italiani partecipando a molti stage riservati ad insegnanti europei. Ha ricoperto anche il ruolo di  docente di comunicazione del colore alla Scuola Superiore di Arte Floreale a Pavia.

Il primo cliente di “Tutti Fiori”, nel 1980, fu un allora giovane antellese di 20 anni che si immerse in quell’ambiente verde e profumato per acquistare tre rose: era il compleanno della madre!
Oggi, invece, Antonella e Meri aspettano la cifra tonda, i quarant’anni di attività, continuando a “salvare” mariti e fidanzati nelle ricorrenze come San Valentino, giornata della donna – è l’8 marzo, ricordatevelo! – e anniversari vari. Parte del Comitato Vivere all’Antella ed attrici attive della socialità paesana, dalla loro bottega all’angolo, in questi numerosi anni, le due fioriste hanno visto l’Antella mutare, pur lentamente, attorno ad una piazza viva e colorata…anche grazie a “Tutti Fiori”.

 

CONDIVIDI
Nato nel 1990, mi sono appassionato alle vicende locali per necessità di lavoro, scoprendo che basta guardarsi intorno per raccogliere spunti di riflessioni e motivi di scrittura. Scrivere, è la mia esigenza. Conoscere la Storia, la mia passione. Vivo ad Antella, "campanilista" quanto basta, vago per il territorio alla ricerca di aneddoti da raccontare. Collaboro con TuscnayPeople e Tele Iride.