“Ripartiamo da NOI”: fotografia, pittura, scultura, musica alla Galleria IAC di Impruneta

“Ripartiamo da NOI”: fotografia, pittura, scultura, musica alla Galleria IAC di Impruneta

dal 9 febbraio al 24 febbraio 2019  Galleria IAC Via della Croce , 41  Inaugurazione sabato 9 febbraio ore 17,30. Ingresso libero.

253
CONDIVIDI
foto di Paolo Luzzi

 

La presentazione curata dalla critica d’arte Sonia Salsi: 

 

“L’Associazione Culturale Art Art Impruneta vi invita all’inaugurazione della mostra “Ripartiamo da noi”, ovvero dal gruppo dei Soci di Art Art Impruneta candidati alle recenti elezioni da cui è nato il nuovo Consiglio Direttivo.  E’ un “noi” che comprende tutti i componenti dell’Associazione, nel rinnovato e confermato impegno per le varie attività in programma, a partire dalle Mostre in galleria, e per la vita culturale tutta di Impruneta, attraverso contatti e collaborazioni con le realtà del Territorio.

 

Questa prima collettiva del 2019 conferma come Art Art sia da sempre impegnata per la più ampia interpretazione del concetto stesso di “Arte” attraverso una pluralità di Linguaggi che si incontrano, si confrontano e vicendevolmente si arricchiscono.

Oggi dialogano fra loro la Fotografia, la Pittura, la Scultura di

Daniela Benedetti, Antonio Bernardini, Maurizio Biagi,  Paolo Luzzi, Simone Del Carmine,  Paola Falciani, Franco Piccione, Sonia Salsi 

Le opere in mostra documentano non solo le singole personalità, ma offrono l’occasione per una riflessione su ciò che accade oggi nell’Arte: sulla presenza della Pittura, figurativa e informale, insieme alla non-Pittura del Monocromo, sulla Fotografia nelle sue varie articolazioni e innovazioni, su tecniche originali e allestimenti multimaterici. La presenza della Musica, attraverso l’intervento di Veronica Fascione e del chitarrista Umberto Quattrone, con un programma di standard jazz, bossa nova e MPB, corona gli obiettivi multidisciplinari di Art Art Impruneta.”

CONDIVIDI
L’Associazione Culturale Art-Art, nata nel 2002 dalla trasformazione dello storico gruppo dei Pittori e Scultori Imprunetini, aperta ad ogni forma d’arte e di comunicazione espressiva, è arrivata oggi a comprendere al suo interno 120 artisti, fra cui Artisti Soci Onorari di chiara fama internazionale. Con la finalità di diffondere la ricerca artistica e culturale a partire dal territorio di Impruneta, Art-Art promuove molteplici mostre, eventi, corsi, concorsi, simposi, performances di scultura in terracotta, conferenze e pubblicazioni a livello nazionale ed internazionale; è attiva con progetti insieme al volontariato sociale e la beneficenza, organizzando aste a favore di associazioni impegnate nel sociale. E’ dotata di una sua rivista quadrimestrale, La Rivista Art-Art, strumento indispensabile per veicolare le idee, le iniziative dell’Associazione e la cultura in generale. Nel mese di settembre 2008 si è inaugurato il nuovo spazio espositivo dell’Associazione, Galleria IAC - Impruneta Arte Contemporanea -, in via della Croce 41. Nello spazio suddetto vengono organizzate mostre personali e collettive che vedono la partecipazione di artisti invitati, provenienti da varie parti del mondo, in uno scambio che riteniamo fertile e stimolante. Degna di nota è anche la collaborazione con molte Associazioni toscane, Musei e gallerie nazionali, proficuo intreccio di competenze diverse per organizzazioni di eventi. Molte le collaborazioni con le Province e i Comuni toscani, con l’Amministrazione Comunale di Impruneta e la Regione Toscana. Art-Art è Socia Fondatrice dell’Associazione Antonio Berti di Sesto Fiorentino, Firenze e Socia di Aparte, Associazione Pecci Arte, Prato.