40° Palio delle Contrade – Giostra della Stella: FOTOGALLERY di una splendida...

40° Palio delle Contrade – Giostra della Stella: FOTOGALLERY di una splendida serata!

SHARE

Dopo il nostro articolo di cronaca sulla domenica ripolese dedicata al Palio delle Contrade e alla Giostra della Stella, pubblichiamo di seguito la fotogallery curata da Matteo Merciai.
Come riportato ad aggiudicarsi il Palio 2019 è stata la contrada Torre, a cui va il gonfalone curato dall’artista Massimo Bruno, offerto dall’SMS di Bagno a Ripoli. A trionfare nella Giostra della Stella è stata invece la contrada dell’Alfiere, con il cavaliere Gabriele Gamberi (insignito anche del premio alla carriera). Secondo posto per Erika Cherici (contrada Mulino), terzo Alessandro Ugolini (contrada Torre) e quarto Guido Gentili (Cavallo), ritiratosi per una caduta.

Esprime soddisfazione la Presidente del Palio Elena Ciapetti: «Da anni non si vedeva un Palio così. Come Presidente della 40° edizione sono orgogliosa di una manifestazione che si è svolta in un clima di grande sportività e festa. Tutti gli atleti – e non solo – hanno partecipato ai giochi con spirito di collaborazione, come una grande comunità».

«Il Palio – aggiunge il Sindaco Francesco Casini – è una straordinaria festa della nostra comunità ed è bello vedere che dopo 40 anni è sempre più sentito e vissuto dai cittadini di Bagno a Ripoli. Grazie di cuore a chi, lavorando duramente nelle scorse settimane, ha reso possibile anche quest’anno la realizzazione del Palio e della Giostra.»

L’araldo è stato impersonato quest’anno dall’attore Bruno Santini. Presente alla manifestazione anche il presidente della Federazione Italiana Giochi Storici Giuseppe Barolo. L’organizzazione fa inoltre sapere che il cavallo rimasto coinvolto nell’incidente ha riportato solo una piccola distorsione, sta bene ed è stato fermato soltanto in maniera precauzionale.

A questo link trovate il nostro articolo sul Palio: clicca qui

Sapevate che il Palio delle Contrade – Giostra della Stella è diventato anche uno splendido gioco da tavolo ideato e realizzato dalla giovane ripolese Sara Faeti? A questo link potrete saperne di più: clicca qui

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY