“Indignatevi”, il 25 aprile al CRC Antella si celebra eccome: suoni, canzoni,...

“Indignatevi”, il 25 aprile al CRC Antella si celebra eccome: suoni, canzoni, parole per omaggiare Resistenza e Liberazione

161
CONDIVIDI

Mentre Firenze vive l’assurdità di un candidato sindaco che annuncia di non celebrare il 25 aprile, a Bagno a Ripoli la ricorrenza della Liberazione si festeggia eccome, al grido di “Indignatevi”.

Per ciò che fu nel corso del ventennio più buio della nostra storia contemporanea, per chi lo rinnega o trascura, prestando pertanto il fianco a “revanscismi” e movimento nostalgici che si professano fascisti o neofascisti. Al Circolo Ricreativo Culturale Antella, invece, c’è ancora la voglia netta di indignarsi: in collaborazione con la sezione “Pietro Ferruzzi” dell’ANPI di Bagno  a Ripoli ed il patrocinio comunale, lo spettacolo si terrà chiaramente giovedì 25 aprile, alle ore 17:00.

“Libertà, uguaglianza, fraternità, citando il motto che nacque nel corso della Rivoluzione Francese, per un “viaggio di suoni, canzoni, parole attraverso i diritti sanciti dalla Costituzione Italiana e dalla Dichiarazione dei Diritti Umani.” Introdurrà il pomeriggio Luigi Remaschi, presidente dell’ANPI, dunque sette scene si susseguiranno sul palco con la partecipazione di Sandra Amicucci, Duccio Bianchi, Claudia Duranti, Donatella Elisacci, Eva Lotti, Luca Rigutini, Daniele Torrini.

Temi passati da tener vivi nella memoria e criticità odierne: dal rifiuto della guerra all’Olocausto, dai migranti alla violenza contro le donne, dal lavoro alla Resistenza. Ieri come oggi.

 

INGRESSO GRATUITO. Per info contattare lo 055621207 o scrivere a info@crcantella.it

CONDIVIDI
Il Circolo Ricreativo Culturale di Antella è una realtà associativa viva e dinamica, capace di offrire alla cittadinanza una svariata gamma di manifestazioni di intrattenimento, cultura, politica e buona cucina. Murata la prima pietra il 2 giugno 1958, a quasi 60 anni di distanza, il Circolo non ha perso la capacità di sapersi rinnovare grazie a volontari di ogni età, vera ricchezza dell'Associazione. All'interno del Circolo, attualmente, si può fruire di: Bar, Sala Cinema-Teatro, Pizzeria, Mensa, Discoteca. Riunisce al suo interno altre realtà associativa quali Gruppo Fotografico, Baseball e Calcio Amatori. Dove lo trovate: Via di Pulicciano, 53 50012 Antella – Bagno a Ripoli