“Fuad Aziz per i bambini”: la Festa dell’Uva è anche narrativa ed...

“Fuad Aziz per i bambini”: la Festa dell’Uva è anche narrativa ed arte

95
0
SHARE

Continua l’avvicinamento alla 93° edizione della festa dell’Uva di Impruneta tra folclore, arte, tradizione, società.
Mercoledì 18 settembre alle ore 17.00, nella Sala Binazzi in Piazza Buondelmonti,  Fuad Aziz, autore della 33° Etichetta d’ Autore della Festa dell’Uva di Impruneta, scultore, poeta ma anche autore ed illustratore di numerosi libri per l’infanzia, presenterà un libro di fiabe, dove l’arte diviene una vera e propria chiave di lettura.

Una sorta di “lectio magistrale” per i bambini dai 5 anni in su fino ai 90.
L’autore è impegnato in vari progetti culturali, è formatore di insegnanti di educazione all’immagine e di creazione di racconti illustrati. Un eccezionale autore e promotore della cultura della fiaba. L?ingresso è libero.

Fuad Aziz è nato in una città antichissima nel cuore del Kurdistan, Arbil/Irak, nel 1951.
Fin da piccolo ha avuto dentro di sè la passione per l’arte. Ha studiato, infatti, presso l’Accademia di Belle Arti di Baghdad fino al 1974. Ha deciso, poi, di venire in Italia e si è iscritto all’Accademia di Belle Arti di Roma e poi di Firenze, dove ha conseguito la laurea.

Pittore, scultore, da alcuni anni lavora anche come autore e illustratore di albi e libri per l’infanzia. Ha realizzato numerose mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero e ha pubblicato numerosi libri presso molte case editrici italiane.

 

Gli appuntamenti della Festa dell’Uva di Impruneta:

  • Sabato 21 Settembre 
    Ore 9:00 inaugurazione anno scolastico, saluto del Presidente Gian Lucio Esposito e delle Istituzioni.
    Ore 9:45 incontro ludico – didattico in uno dei quattro rioni che a rotazione ogni anno sarà scelto per l’occasione
    Ore 12:00 area antistante la Basilica di Impruneta i bambini esprimono “Pensieri in volo e salutano” con la partecipazione della Filarmonica G. Verdi di Impruneta
  • Domenica 22 Settembre
    Tutto il giorno “Dentro la Festa dell’Uva”, passeggiata dei rioni con partenza ore 10:00 da piazza Buondelmonti. Le iscrizioni si possono effettuare a: nelbello2016@gmail.com – Marco 3703355312 o Franco 32988555569
  • Venerdì 27, Sabato 28, Domenica 29 Settembre
    Peposo Day pacchetto turistico con pernottamento presso le strutture ricettive del Comune di Impruneta dove troverai menù “Peposo” + biglietto per poter assistere alla 93° Festa dell’Uva di Impruneta.

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY