Art Art Impruneta augura buone feste con la collettiva d’Inverno: “Il Natale,...

Art Art Impruneta augura buone feste con la collettiva d’Inverno: “Il Natale, la festa dell nuova luce”

Pittura Fotografia Scultura ed altro dal 15 dicembre 2018 al 13 Gennaio 2019. Inaugurazione: sabato 15 dicembre ore 17:00 alla Galleria IAC Via della Croce, 41 Impruneta 

214
CONDIVIDI

 

L’associazione culturale Art Art Impruneta vi invita all’inaugurazione della collettiva d’inverno: “il Natale, la festa della nuova luce”, ultima esposizione dell’anno che sarà visitabile dal 15 dicembre – inaugurazione ore 17:00 alla Galleria IAC – al 13 gennaio 2019. Introduce la mostra la critica d’arte Sonia Salsi:

Ricco di significato, o meglio, di significati il titolo di questa mostra di Art Art Impruneta, declinabile nelle più varie accezioni: da quella astronomicamente concreta, segnalata dal lunario, fino alle connotazioni simboliche, oggetto di indagine dell’Antropologia culturale: il 21 dicembre è il giorno più breve dell’anno: il Sole entra nel Capricorno alle ore 23 e 23 e inizia l’Inverno. Ma il 31 dicembre il giorno si sarà allungato di tre minuti e la luce, pian piano, prevarrà sulle tenebre. Natale in senso religioso o più specificamente confessionale, Natale come esigenza di rinnovamento, sia individuale che sociale. 

Nuova Luce, rinnovata nella ciclicità del tempo delle stagioni e nella linearità del tempo della nostra vita. Gli artisti che esporranno sono:

Giampaolo Beltrame, Daniela Benedetti, Antonio Bernardini, Bruno Chiarini, Giuseppe Cassandro, Marina Corbinelli, Mariella De Fazio, Paola Falciani, Giovanna Fortini, Valerio Giovannini, Guglielmo Galeotti, Annie Gheri, Angiolo Lombardini, Paolo Luzzi, Massimo Macherelli, Manuela Masi, Riccardo Neri Fiorella Noci, Rossano Noferi, Marco Orsucci, Roberto Parlanti, Renato Piazzini, Carlo Ranfagni, Cinzia Pistolesi , Carmelina Rotundo, Giuseppe Tocchetti 

Sono le Personalità di ARTART che oggi espongono le loro opere nella più ampia articolazione suggerita dal titolo e con le più variegate espressioni della creatività; si incontrano nella Galleria IAC la Pittura e la Fotografia, la Scultura e la Poesia e… “altro”, un “altro” che ci piace tradurre come incontro e dialogo fra l’ Arte e il Pubblico. Una vasta presenza di opere documenta sia la ricerca di ogni artista, sia la varietà dell’Arte del nostro tempo, per uso di tecniche e di materiali, per presenza di Figurativo e di Informale e Concettuale, per continuità nella Tradizione ed esperimenti nell’Innovazione, per “sincretismo” di più linguaggi nell’Installazione e per soluzioni che si attengono a più consolidate “classificazioni” dei modi dell’Arte. Tante testimonianze di vivacità creativa, che vogliono essere anche un auspicio di un più generale rinnovamento e di “nuova luce”.

 

CONDIVIDI
L’Associazione Culturale Art-Art, nata nel 2002 dalla trasformazione dello storico gruppo dei Pittori e Scultori Imprunetini, aperta ad ogni forma d’arte e di comunicazione espressiva, è arrivata oggi a comprendere al suo interno 120 artisti, fra cui Artisti Soci Onorari di chiara fama internazionale. Con la finalità di diffondere la ricerca artistica e culturale a partire dal territorio di Impruneta, Art-Art promuove molteplici mostre, eventi, corsi, concorsi, simposi, performances di scultura in terracotta, conferenze e pubblicazioni a livello nazionale ed internazionale; è attiva con progetti insieme al volontariato sociale e la beneficenza, organizzando aste a favore di associazioni impegnate nel sociale. E’ dotata di una sua rivista quadrimestrale, La Rivista Art-Art, strumento indispensabile per veicolare le idee, le iniziative dell’Associazione e la cultura in generale. Nel mese di settembre 2008 si è inaugurato il nuovo spazio espositivo dell’Associazione, Galleria IAC - Impruneta Arte Contemporanea -, in via della Croce 41. Nello spazio suddetto vengono organizzate mostre personali e collettive che vedono la partecipazione di artisti invitati, provenienti da varie parti del mondo, in uno scambio che riteniamo fertile e stimolante. Degna di nota è anche la collaborazione con molte Associazioni toscane, Musei e gallerie nazionali, proficuo intreccio di competenze diverse per organizzazioni di eventi. Molte le collaborazioni con le Province e i Comuni toscani, con l’Amministrazione Comunale di Impruneta e la Regione Toscana. Art-Art è Socia Fondatrice dell’Associazione Antonio Berti di Sesto Fiorentino, Firenze e Socia di Aparte, Associazione Pecci Arte, Prato.