Antella 99: la prima volta degli Allievi!

Antella 99: la prima volta degli Allievi!

la neo squadra antellese inizia con un pareggio subito all'ultimo minuto: tra rammarico e buoni auspici!

1647
7
SHARE

ANTELLA vs SANCAT 1-1
Tabellino e marcatori su www.antellacalcio.it

 

La notizia nella notizia.
La prima, di rilevanza storica: L’USD Antella 99, nell’anno calcistico 2016/2017, oltre alla Prima Squadra e agli Juniores, propone la nascita di una terza squadra dunque di una nuova avventura: gli Allievi! Ragazzi classe 2000 (e qualche 2001), molti dei quali antellesi di nascita e residenza, la volontà societaria è quella di formare futuri giocatori Juniores in casa.
Qualcuno, a vedere la prima uscita stagionale, c’è già…
Alla guida tecnica della neo-squadra ecco Mr. Nuti che, dopo un’estate trascorsa faticosamente a creare ex novo il roster, può adesso lavorare con una rosa (quasi) al completo e proporre il suo credo calcistico a ragazzi ancora da formarsi.
La seconda è il racconto della prima uscita stagionale dei ragazzi di Mr. Nuti: X che implica il rammarico del gol subito all’ultimo minuto di gioco ma che, vista la squadra ancora da assemblare, può dirsi di buon auspicio per il futuro. Primo tempo anonimo, secondo di carattere: Canocchi tiene a galla i suoi, Matteuzzi (S) si esibisce in un rocambolesco autogol al 57° su “sabongia” dello scatenato Berlincioni (A); poi, quando ormai il più sembrava fatto, ecco la rete amara del pareggio siglata all’80° da Bongiovanni, senza marcatura in area di rigore e libero di colpire in totale nonchalance. 1-1 al triplice fischio finale.
Tra i momenti cult e più significativi dell’incontro, vogliamo ricordarne due: l’abbraccio degli amici-tifosi al momento del gol; l’abbraccio sincero di Berlincioni e della squadra al mister. Nonostante il pareggio, buona la prima!

LE PAGELLE
ANTELLA 99

CANOCCHI: 7,5 Personalità “a grappoli” per il portierino vestito in verde. Salva il risultato nel primo tempo in due occasioni, sicuro negli interventi tra i pali, senza paura nelle uscite ed ottimo coi piedi. incolpevole sul gol. Del suo match, oltre alle belle parate, rimangono tre flash memorabili: 1°, l’urlo di battaglia e gli occhi infuocati dopo i suoi semi-miracoli; 2°, lo sprint da centometrista da porta a porta, in occasione del gol, per festeggiare coi compagni; 3°, i suoi tuffi plastici per i fotografi (lo ringraziamo) a pallone già sul fondo. “IO SONO…CANOCCHI”
PETRUZZI: 7 Primi 40 minuti sottotono con qualche appoggio sbagliato di troppo. Tempo al tempo…è solo questione di ambientamento. Ed infatti: ripresa d’orgoglio, da chi sa di portare una fascia sul braccio dalle tinte sgargianti, impeccabile in fase di ripiegamento e propositivo nelle sortite offensive. Se solo quel tiro fosse stato meno centrale… Bruno Peres
FERRONI: 6+ Giocatore concreto, si propone in fase offensiva con meno costanza del collega di fascia opposta restando concentrato per tutto l’arco del match
TRAMBUSTI: 6+ Timido in alcune circostanze, viene fuori alla distanza. Talvolta prova ad iniziare l’azione palla a terra ma terreno di gioco e pressing avversario non lo favoriscono. In crescendo…
BASSI: 6,5 Salva sul risultato di 0-0 un gol fatto, togliendo sulla linea un colpo di testa avversario; quanto basta per concedersi una passerella finale con voto più che sufficiente
BURRINI: 7 Giocatore che si farà, dispensa tocchi di alta classe senza condirli di vana presunzione. Anzi. Pratico ma elegante, duro ma tecnico il Vecino di Mr. Nuti risulta tra i migliori dei suoi tenendo il centrocampo anche nei momenti di maggior sofferenza.
NUTI: 6,5 Mostra una maniera di giocare scarsamente appariscente ma, comunque, utile. Al servizio della squadra corre e rincorre risultando importante tra le pieghe della partita. Ricordando due sue conclusioni sbilenche, dovrà lavorare per affinare l’arte del tiro.
RAGUSA: 6/7 A differenza del compagno Nuti non può passare inosservato…anche solo per quei capelli biondo fosforescenti “in pendant” con i riflettori dello stadio. Tralasciato il look opinabile, il n. 8 locale è il mastino della mediana, recuperatore ossessivo-compulsivo di palloni, tenta anche qualche inserimento lampo. Nainngolan.
SALVADORI: 6,5 Il migliore dell’Antella in un primo tempo incolore, è l’unico a tentare la giocata pur non peccando di egoismo e leziosità. Ammirabile il suo tentativo di mettere ordine e sviluppare il gioco palla a terra; sostituito anzitempo, avrà modo di rifarsi!
ALARI: 6,5 Centravanti atipico, si trova spesso attorniato dai difensori ospiti senza vedere nei dintorni maglie amiche. Bravo a far salire la squadra, qualche buono spunto che non lo conducono, tuttavia, a conclusioni minacciose; talvolta troppo isolato, predilige il gioco “viso alla porta”!
BERLINCIONI: 7,5 Sonnecchia per tre quarti del match poi, ad un tratto, si infuria e allora so’ ca…
Lunghe leve e dribbling da divoratore di fasce, l’Alex Sandro antellese è l’asso nella manica di Mr. Nuti; non finisce sul tabellino ma è lui a viziare il gol: punizione dai trenta metri, siluro teso diretto in porta che piega i guantoni di Ermini…il resto è già storia, primo gol ufficiale della neo avventura degli Allievi biancocelesti. L’esultanza poi, è tutta un programma…con questa qualità e voglia di spaccare il mondo non sarà certo l’ultima! Uomo partita DCF

 

SANCAT

ERMINI: 6 Inoperoso per tutto il match, poteva far qualcosa in più sulla bomba di Berlincioni (considerando la distanza quasi proibitiva).
RICCI: 6+ Sulla mediana mostra un primo tempo sufficiente, perde lucidità nella ripresa favorendo con passaggi errati le ripartenza locali. Piccole sviste, niente di che!
SCIAMMACCA: 6+ Prima Salvadori, poi Berlincioni battono la sua fascia di competenza. Lui, gajardo, non si intimorisce presenziando la zona con autorità.
DINI: 6,5 Centrale dinamico fa della velocità, che vien buona nelle diagonali difensive, la sua arma migliore. Ed infatti tampona ovunque ci siano errori dei compagni, leggendo in anticipo l’azione! Saggio
BONGIOVANNI: 7 Svetta, dall’alto della sua statura imponente, su compagni, difesa e portiere avversari per l’incornata che, allo scadere, vale un prezioso pareggio. Strapotere fisico!
MATTEUZZI: 5,5 Il suo match è un elettrocardiogramma esageratamente sballato: prima sfiora il gol salvato soltanto dall’intervento di Bassi; poi lo si trova a terra forse colpito in maniera proibita da un avversario; neanche il tempo di riaversi e….toh, liscio clamoroso per un autogol dalle tinte comiche
Dalle possibili stelle alle concrete stalle in un batter di ciglia!
CARRETTI: 6+ Con Ragusa, diretto avversario, si concedono un tempo a testa; dopo un buon primo tempo, predilige un’ordinata fase difensiva nella ripresa
BONAFFINI: 6 Sbraita a centrocampo, senza tuttavia creare situazioni di evidente pericolo; accompagna con inserimenti i compagni d’attacco ma non impensierisce Canocchi
LAHIRU: 6+ Nonostante il numero portato sulle spalle non è la classica boa d’attacco che ti aspetti…anzi! Parte da dietro, inserendosi in area in un secondo momento. Ha sui piedi il gol del vantaggio ma il Sig. Malena lo interrompe, fischiando sul più bello.
FUCILE: 7+ La battuta vien sin troppo immediata: il colpo resta in canne per il talentuoso trequartista giallo-blu. Poco male: dai suoi piedi parte la punizione sventata in corner da Canocchi ed il successivo calcio d’angolo col goniometro che manda in rete Bongiovanni. Fucile generoso!
TADDEI: 6/7 Attaccante brevilineo ed agile, parte a duemila facendo vedere i sorci verdi alla retroguardia antellese. Soltanto Canocchi è in grado di impedirgli la gioia personale.

 

(Cliccate sulle immagini per vederle nelle dimensioni originali)

7 COMMENTS

  1. Hi there! This is my 1st comment here so I just wanted to give a quick shout out and tell you I genuinely enjoy reading through your posts.

    Can you recommend any other blogs/websites/forums that cover the same topics?
    Thanks for your time!

  2. Wonderful site you have here but I was wondering if you knew of any message boards that
    cover the same topics talked about here? I’d really love to be a part of online community where I can get suggestions from other
    experienced individuals that share the same interest.
    If you have any recommendations, please let me know. Appreciate it!

  3. I just want to tell you that I am new to weblog and truly savored this web-site. Very likely I’m planning to bookmark your blog post . You definitely come with remarkable writings. Thanks a bunch for sharing your web site.

LEAVE A REPLY