Basket, ecco la prima (ed unica) squadra amatoriale di Bagno a Ripoli:...

Basket, ecco la prima (ed unica) squadra amatoriale di Bagno a Ripoli: “FERRI CORTI”, un self-made team tutto da scoprire!

esordio in amichevole lunedì 11 Giugno al PalaGobetti!

806
0
CONDIVIDI

In questi giorni di nottate insonni a mirar in tv le Finals NBA, la notizia che stiamo per darvi calza veramente a pennello: il basket – non proprio del livello NBA ma ci accontentiamo – approda a Bagno a Ripoli. A modo suo, sia chiaro.

Nata dal basso, per la passione cestistica di una quindicina di ragazzi, ecco la squadra che non ti aspetti: i “FERRI CORTI”, team amatoriale che esordirà in un amichevole “di lusso” tra pochissimi giorni. Dunque, ancor prima di spiegarvi come e perché, ecco l’invito formale a partecipare al primo match dei bianco-verdi: Lunedì 11 Giugno, ore 21, al PalaGobetti di Bagno a Ripoli (Via Roma 77)…Ferri Corti vs CusCus, una sfida “etnica” che prevede, come sottolinea il volantino, INGRESSO-A-UFO.
Cresce l’attesa in città, come ben si capisce dalle parole del Commissioner del roster Tommaso Iaquinta: “Non vediamo l’ora di giocare questa prima amichevole, sarà per noi come disputare le Finals”.

Tommi Iaquinta con Coach Pozzecco

L’idea di organizzare la squadra “Ferri Corti” – unica realtà amatoriale a Firenze Sud – risale a circa un anno fa, concretizzata a cavallo tra 2017 e 2018: un self-made team che mixa ragazzi di varia estrazione sportiva, dal divanista seriale al frequentatore assiduo dei playground urbani, da ex calciatori a giocatori con trascorsi illustri nei campionati dilettanti di basket. Accomunati dall’amore, platonico e non, nei confronti della palla a spicchi.
Da ventenni a quasi-quarantenni, da un anno a questa parte, i Ferri Corti si allenano ogni martedì alla Scuola Media Redi, guidati dal Coach sempre assente Alessandro Gemmi...rinominato “Assent-Coach”.
“Abbiamo autofinanziato lo spazio d’allenamento e le canotte ed abbiamo autoprodotto il logo “Ferri Corti”, racconta Tommaso.
“Il più giovane del gruppo? Un classe 2000, Elia Lucchetti, “centro” che a breve potrebbe tornare a giocare a livelli più alti dopo un periodo di pausa.”

I Ferri Corti, per il futuro più o meno prossimo, cercano anzitutto squadre amatoriali UISP con le quali poter organizzare amichevoli estive e mettersi alla prova sul campo: “Ci alleniamo tutt’ora ma vorremmo confrontarci con avversari alla nostra portata più spesso”. Non solo. I ragazzi dei Ferri Corti, pur restando nell’area di Firenze Sud, cercano uno spazio-palestra all’interno del quale sviluppare l’avventura bianco-verde, dove allenarsi e giocare. Sperando – e questo è un appello ufficiale – di trovare qualcuno che voglia elevarsi a sponsor di questa esperienza, sostenendo, magari, i Ferri Corti nella partecipazione al prossimo campionato UISP. Sarebbe la prima e fin qui unica squadra di Bagno a Ripoli a misurarsi in un campionato, sebbene amatoriale, di basket!

 

ROSTER COMPLETO:
Alessandro Rondilone #0
Tommaso Iaquinta #00
Lorenzo Grazzini #4
Giulio Manfredini #5
Vieri Campani #7
Stefano Sangermano #8
Ettore Marconi #12
Cosimo Giovannini #13
Daniele Viatori #14
Elia Lucchetti #17
Leonardo Pratesi #21
Edoardo D’Aniello #22
Francesco Colapietro #45
Andrea Martini #92
Lorenzo Lascialfari #24

Commissioner: Tommaso Iaquinta
Grafico: Alessandro Rondilone
Addetta Social: Chiara Ragionieri
Capitano: Lorenzo Grazzini
Assent Coach: Alessandro Gemmi