Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Eccellenza 2022-23, ecco i due probabili gironi. Il Mazzola libera un posto






Una cosa è chiara. I gironi di Eccellenza Toscana per la prossima stagione saranno due, e non tre come nella scorsa annata. Al momento le compagini iscritte al campionato sono 32, tenendo conto del salto in Serie D del Mazzola Valdarbia che è andato a fondersi col Lornano Badesse. Dunque, 32 squadre significano senza dubbio due raggruppamenti da 16 società ciascuno.

Ma esistono ancora un paio di perplessità: se il Livorno dovesse essere ripescato in Serie D? E se il Figline, a seguito delle indagini dopo il match-farsa col Tau, venisse nuovamente retrocesso in Promozione? Si tratta di due questioni che paiono ancora lunghe. Difficile quindi prevedere gli scenari alternativi.

Per adesso, lavoriamo sulle 32 squadre attualmente pronte alla prossima Eccellenza fra cui logicamente figura il Livorno. I labronici finirebbero nel Girone A, quello considerato tradizionalmente “del mare”. Il raggruppamento potrebbe essere così composto:






GIRONE A: Livorno, Armando Picchi, Pro Livorno Sorgenti, Cuoiopelli, Fratres Perignano, Tuttocuoio, San Miniato Basso, Cenaia, Camaiore, San Marco Avenza, Massese, River Pieve, Pontebuggianese, Certaldo, Castelfiorentino, Fucecchio.

Nel Girone B, quello “di terra”, spazio alle fiorentine, senesi, pratesi e aretine.

GIRONE B: Colligiana, Foiano, Baldaccio Bruni, Porta Romana, Fortis Juventus, Sinalunghese, Pontassieve, Rondinella, Montespertoli, Firenze Ovest, Chiantigiana, Castiglionese, Signa, Lastrigiana, Zenith Prato, Prato 2000.

Una postilla è d’obbligo. Se per ripescaggi o esclusioni si dovesse arrivare ad un numero di squadre dispari, sarebbe ripescato il Quarrata, sconfitto nella finale playoff dalla Rondinella. I giallorossi per ora ripartono costruendo una squadra per giocare in Promozione, ma sappiamo bene che l’estate è lunga. E i colpi di scena possono arrivare anche a settembre…






Torna in alto