Addio a Vittoriano Ronchi, storico barbiere grassinese

Addio a Vittoriano Ronchi, storico barbiere grassinese

1123
0
CONDIVIDI

Addio a Vittoriano Ronchi, storico barbiere grassineseIl cartello di cessazione dell’attività resta ancora appeso alla vetrina del negozio. Come a voler ricordare un pezzo di storia di Grassina, nonostante lo storico Barbiere di piazza Umberto I sia ormai chiuso da oltre 3 anni. Come se rilevare quel negozio significasse togliere una traccia indelebile del paese, segnata da Vittoriano Ronchi, l’ultimo di quattro generazioni di barbieri grassinesi, scomparso pochi giorni fa.

Un’attività iniziata dal nonno del padre di Vittoriano dal 1870, non a caso era e tutt’ora rimane in qualche modo una delle prime botteghe grassinesi, ma che nel corso degli anni era diventata molto di più che semplice barbiere: era luogo di ritrovo per molti compaesani di prima generazione che riconoscevano in Vittoriano un amico con cui parlare e farsi raccontare aneddoti legati alla frazione. Tutti lo conoscevano, un punto di riferimento per il paese anche dopo la chiusura, logicamente dolorosa come confessato dallo stesso Vittoriano, del suo negozio.

Sabato mattina si sono tenuti i funerali, per rendere omaggio e salutare un’ultima volta Vittoriano. Ma nella memoria di Grassina la sua figura rimane ancora viva e quel cartello appeso alla vetrina del negozio rappresenta una fetta di storia della comunità che nessuno sembra aver intenzione di dimenticare.