Segnalazione. Via Nuova di Pozzolatico: buche e dissesti sul fondo stradale, pericolo...

Segnalazione. Via Nuova di Pozzolatico: buche e dissesti sul fondo stradale, pericolo per auto e (soprattutto) motorini!

il tratto di strada in questione è responsabilità di Firenze. Il Sindaco di Impruneta: "Abbiamo già segnalato lo stato di degrado della via".

109
0
CONDIVIDI

Di seguito diamo voce ad una segnalazione che è pervenuta alla nostra redazione, utile a rimarcare una situazione di pericolo nel contesto della viabilità, auspicando una pronta risoluzione. Specifichiamo che la strada in questione non è, come pensavamo, la Strada Provinciale 70 in carico alla Città Metropolitana e che, per questioni di metri, non insiste su Impruneta.

Siamo a Pozzolatico, al confine esatto tra Comune di Impruneta e Comune di Firenze, in direzione Galluzzo. Il cartello di fine frazione lasciato alle spalle per una trentina di metri in quell’arteria viaria tra le più battute del comune imprunetino. Chi, da Impruneta ed aree limitrofe, deve recarsi a Firenze passa inevitabilmente da lì.

Dove sta il problema? Il fondo stradale è fortemente danneggiato e compromesso ed implica una mancata sicurezza per auto e (soprattutto) motocicli. Avere il motorino e dover passare di lì, a maggior ragione col manto bagnato dunque ancor più scivoloso come in questi giorni di pioggia, significa rischiare più del dovuto. O, in caso di piloti esperti, esibirsi in uno zig-zag non certo meno azzardato.

Le immagini parlano chiaro: l’asfalto, pochi metri dopo l’abitato di Pozzolatico, in una strada in discesa, è evidentemente sconnesso. Un intervento tempestivo per evitare un ulteriore deterioramento diventa dunque necessario. A chi rivolgersi? Quale ente è responsabile della strada?

Qui iniziano le difficoltà classiche delle aree periferiche e di confine dei grandi comuni come quello fiorentino: infatti, come ci spiega il Sindaco di Impruneta Calamandrei, malgrado Google Maps indichi il tratto rovinato come SP70, la strada in questione è via Nuova di Pozzolatico, proprietà del comune di Firenze. Il cartello “Pozzolatico” rappresenta, per quanto riguarda la viabilità, il confine tra Impruneta e Firenze: prima del cartello provenendo dal Galluzzo è via Nuova di Pozzolatico, dopo l’insegna è via Imprunetana per Pozzolatico. Cosa può fare, dunque, il Comune di Impruneta?

Niente se non incentivare l’intervento del Comune di Firenze, titolare della via.
“Ho già segnalato – afferma Calamandrei – attraverso una comunicazione via mail ad inizio settembre lo stato di degrado della strada ma non ho ricevuto alcuna risposta. Spero che il passaggio dell’appalto per il rifacimento delle strade alla Global Service, la medesima ditta della Città Metropolitana, possa accelerare i tempi dell’operazione. Invierò una nuova comunicazione per sollecitare nuovamente il Comune di Firenze.”