SPORT – Il Belmonte si aggiudica ai rigori il Torneo Panconesi, battuta...

SPORT – Il Belmonte si aggiudica ai rigori il Torneo Panconesi, battuta l’Impruneta Tavarnuzze

Sfuma invece il terzo posto per il Bagno a Ripoli, battuto nella finalina dal Dicomano

744
0
CONDIVIDI

Si è chiusa ieri sera, martedì 5 giugno, la diciannovesima edizione del Torneo Vinser Panconesi all’Antella, riservato alla categoria Allievi. Quest’anno le due finali riguardavano molto da vicino il territorio di cui si occupa il nostro giornale: erano infatti impegnate le squadre del Belmonte, Impruneta Tavarnuzze e Bagno a Ripoli oltre al Dicomano.

Quest’ultime si sono affrontate alle 19:00 nella “finalina” per il posto più basso del podio ed è risultato vincente il Dicomano, che si aggiudica il terzo posto del torneo. La finale vera e propria si è giocata subito dopo, alle 20:30, tra Belmonte (in tenuta rossoblù) e Impruneta Tavarnuzze (completo bianco).

LE FORMAZIONI

BELMONTE A.G.: 1 Covello, 2 Giannelli, 3 Magnelli, 4 Masi, 5 Salimbeni, 6 Zambon, 7 Sufa, 8 Sani, 9 Provvedi, 10 Virdis, 11 Ciampi. A disposizione dell’All. sig. Fusi: 12 Selvi, 13 Bastianini, 14 Tonnesi, 15 Lombardi, 16 Biliotti, 17 Della Bella.

IMPRUNETA TAVARNUZZE: 1 Morganti, 2 Conti, 3 Polo, 4 Maier, 5 Gori, 6 Lambardi, 7 Mediolani, 8 Viciani, 9 Balderi, 10 Lanfranchi, 11 Svelti. A disposizione dell’All. sig. Marcucci: 13 Rocchini, 14 Cangemi, 15 Reggiani, 16 Fanti, 18 Dolgopiatoff.

ARBITRO: Sig. Coppoli Samuele della Sez. di Firenze

LA CRONACA DEL MATCH

Gara fin da subito giocata all’attacco da entrambe le squadre. Dopo due belle occasioni per l’Impruneta Tavarnuzze arrivate con Svelti e Mediolani, è il Belmonte ad andare vicino al gol con la traversa colpita da Provvedi su cross di Sufa. Il vantaggio arriva comunque a metà frazione con un tiro dai 25 metri di Sufa su cui il portiere non tenta neanche l’intervento. Il Belmonte però non riesce a portarsi il vantaggio negli spogliatoi perché allo scadere Viciani si inventa una conclusione potentissima dal limite dell’area che buca le mani a Covello, ristabilendo la parità.

Nel secondo tempo la qualità del gioco scende ed entrambe le squadre preferiscono affidarsi a lanci lunghi alla ricerca degli attaccanti veloci. Capitano occasioni a Balderi, Virdis e Mediolani, che si trovano davanti al portiere ma ogni volta senza riuscire a finalizzare.

All’ottantesimo ancora nessuna squadra si è imposta e si va quindi ai supplementari nonostante la tanta stanchezza tra i ragazzi. Nel primo tempo supplementare due belle conclusioni di Sufa e Reggiani, mentre nel secondo extratime sono Mediolani e Lombardi a rendersi pericolosi. Ma ancora nessuna squadra riesce a prevalere e si va quindi ai tiri di rigore, sicuramente il modo più spettacolare per chiudere una finale.

Una serie di rigori piuttosto lunga: per il Belmonte segnano Sufa, Masi, Bastianini, Provvedi, Lombardi e Salimbeni, per l’Impruneta Tavarnuzze Cangemi, Viciani, Dolgopiatoff, Reggiani, Morganti e Rocchini. Si arriva al tredicesimo rigore, trasformato dal rossoblù Tonesi. A questo punto il numero 16 Fanti deve segnare per portare avanti il sogno della vittoria finale, ma dopo quattordici tiri arriva la prima parata del portiere. E’ quindi Covello a regalare la gioia della vittoria del XIX Torneo Vinser Panconesi al Belmonte.

In questa gara a giudizio di chi scrive si sono distinti per il Belmonte Virdis e Sufa, mentre per l’Impruneta Tavarnuzze hanno impressionato Viciani e Mediolani.

CONDIVIDI
Articolo precedenteVOTATE, E CAMBIATE!
Articolo successivoIl (g)rosso cuore del Derby solidale: Antella e Grassina in campo per Margherita
Venuto al mondo nella notte del 17 ottobre 1994, sono cresciuto in una famiglia di artisti e sportivi. Sarà per questo che fino ad oggi non sono mai riuscito a decidermi tra due grandi passioni: la musica e lo sport, sia attivamente che come spettatore. Laureato triennale in Comunicazione, sono iscritto al corso di Laurea magistrale in Strategie della Comunicazione Pubblica e Politica.