Tra jazz e serate etniche: con “Sapori dal Mondo” l’estate allo Spedale...

Tra jazz e serate etniche: con “Sapori dal Mondo” l’estate allo Spedale del Bigallo è imperdibile!

811
0
CONDIVIDI

Al Bigallo l’estate 2017 vi accoglierà a suon di eventi musicali e culinari in una rassegna allettante sin dal nome: “Sapori dal Mondo”. Nel suggestivo luogo che si innalza sulle colline ripolesi, risalente al 1200 per volontà del signore Dioticidiede di Bonaguida del Dado, il mese di Giugno si dividerà tra i martedì di Bigallo Jazz ed i giovedì di Etnogallo 2017, in un programma ricchissimo di proposte musicali di alto livello.

Ogni serata, inoltre, è anticipata da apericena alle ore 19:30 al costo di 15 euro, mentre l’ingresso ai concerti, che si terranno nel giardino della struttura, è gratuito. Sarà possibile visitare anche l’interno del Bigallo e la sua bellissima terrazza. Di seguito il programma di eventi allo Spedale del Bigallo, in Via del Bigallo e Apparita 14 – Bagno a Ripoli, laddove i pellegrini si fermavano e si fermano tutt’oggi per qualche ore di riposo e dal quale si può godere di una vista incomparabile su Firenze.

Per quanto riguarda Bigallo Jazz, rassegna a cura di Veronica Fascione (per info e prenotazioni 055631538):

  • Martedì 20 Giugno ci sarà “Inner Jazz Trio“, omaggio a Billie Holiday con Silvia Fabiani alla voce, Umberto Quattrone alla chitarra, Chiara Foianesi voce recitante
  • Martedì 27 Giugno, ecco “Elisa Mini Trio“, musica jazz, soul, pop e rock con Elisa Mini alla voce, Daniele Vettori alla chitarra, Andrea De Donato al contrabbasso.

Per l’iniziativa EtnoGallo 2017, rassegna di musica e danze etniche a cura di Annalisa Prota (info e prenotazioni al 3393553462), invece:

  • Giovedì 22 Giugno “Tomma Tommè“, canti e musiche tradizionali del Sud Italia con Alessia Cravero e Domenico Celiberti: chitarre, organetto, fisarmonica, surdulina più lab. tarantella calabrese
  • Giovedì 29 Giugno “Mediterranean 4ET“, samba, rumba, bolero, canzoni popolari cubane e italiane con Alessandro Piccini, Luca Imperatore, Enzo Mileo, Paolo Casu

 

E ancora, sfociando nel pieno dell’estate dunque nel mese di Luglio, al Bigallo si terranno altre due serate: Giovedì 6 “Santino Scarpa e Friends”, etnico cilentano e Giovedì 13 “Aguarriba”, dedicato al flamenco.
Dunque tradizioni, usi e costumi, sonorità di realtà etniche che rivelano nella musica differenze culturali tutte da scoprire. Per di più in una splendida location dal valore storico e sociale significativo. In poche parole, un’occasione di trascorrere piacevoli serate assolutamente da non perdere!

 

 

La storia dello Spedale del Bigallo: