Bagno a Ripoli, via Roma riapre al traffico intorno alle 20 di...

Bagno a Ripoli, via Roma riapre al traffico intorno alle 20 di oggi; da sabato il 23B arriva fino a Croce a Varliano

Cantieri di Publiacqua conclusi secondo cronoprogramma. Dopo Ferragosto, via ad un nuovo lotto dei lavori e viabilità a senso unico alternato

1036
0
CONDIVIDI

 

Riapre al traffico intorno alle 20 di oggi, venerdì 10 agosto, la Sp 1 “via Roma”, chiusa H24 dal 16 luglio per fare spazio ai cantieri di Publiacqua necessari per sostituire l’intera rete idrica. Il cantiere, in questa fase, ha interessato il tratto di strada compreso tra via di Centanni e l’incrocio con via della Martellina, all’altezza della frazione di Meoste.

Dopo Ferragosto, più precisamente da lunedì 27 agosto, il cantiere riprenderà proseguendo in direzione di Bagno a Ripoli, terminando in prossimità dell’incrocio tra via Roma e via I Maggio. In questo caso, non si renderà necessaria la chiusura totale della strada e la viabilità sarà consentita con il senso unico alternato regolato da impianti semaforici e movieri nelle ore di maggiore intensità. Questa fase di cantiere durerà alcuni mesi fino alla fine dell’anno.

“Si tratta di lavori importantissimi per dotare finalmente la zona, dalla Fonte fino al capoluogo, di una rete idrica moderna ed efficiente e per la sistemazione di altri sottoservizi – dice il sindaco Francesco Casini -. Un intervento che complessivamente ammonta ad un milione di euro e che sarà seguito, al termine del cantiere e dopo il necessario periodo di assestamento, dall’installazione di nuova segnaletica stradale e dalla riasfaltatura totale della strada, che così diventerà non solo più bella, ma anche più sicura per i tanti cittadini e pendolari che la percorrono ogni giorno”.

Da sabato 11 agosto, conseguentemente alla riapertura di via Roma, potrà entrare a pieno regime la “rivoluzione” delle linee del trasporto pubblico locale. La maggiore novità sarà il ritorno del bus 23B da Bagno a Ripoli lungo via Roma fino a Croce a Varliano/La Fonte. Da sabato, rientrerà in regolare servizio anche il 24 tra Grassina, Antella e il capoluogo: la linea tocca pure le frazioni de La Fonte, Osteria Nuova e Ponte a Niccheri, mantiene la deviazione verso Croce a Balatro e ha un capolinea nel centro di Bagno a Ripoli, in prossimità della scuola media “Granacci”, in via Le Plessis Robinson, condiviso con le linee 48 e 49 e in maggiore prossimità con la linea 23