Torneo della Befana: bravissimi gli “Esordienti” del Belmonte, un 3° posto da...

Torneo della Befana: bravissimi gli “Esordienti” del Belmonte, un 3° posto da campioni!

886
0
CONDIVIDI

Gran bel torneo quello della Befana, organizzato da AdriaSport e ASD Belmonte AG, giunto ormai alla sua 11° edizione: dislocato in più impianti sportivi fiorentini (quello centrale è stato il “Pazzagli” di Ponte a Niccheri), ospitante ben 49 club da ogni parte dello stivale, tra cui molte società professionistiche. Restando nel territorio ripolese dunque sul sintetico del Niccheri, abbiamo seguito le sorti degli Esordienti classe 2006 guidati dai mister Bernabei e Merciai: tre partite il sabato, tre la domenica ed un risultato finale da applausi.

I giovani calciatori hanno tenuto alla grande il campo contro squadre, sulla carta, ben più quotate dimostrando carattere, talento ed una giusta mentalità. Mai partiti vinti, se la son giocata con testa, gambe e cuore: vincendo nel gironcino di qualificazione contro il Prato 2-1 (reti di Biliotti e Sani), pareggiando 2-2 contro la Lucchese (reti di Biliotti e Burgassi), superando 2-1 il Forlimpopoli (reti di Biliotti e Sollazzo). Esaltanti, i piccoli sportivi hanno espresso buon gioco, caparbi in particolar modo nella terza partita del sabato a reagire e rimontare un Forlimpopoli andato momentaneamente in vantaggio.

Concluso al primo posto il girone del sabato, la domenica è stata all’insegna dei turni eliminatori: superato l’ostacolo Virtus Comeana nei quarti di finali col risultato di 3-0 (reti di Biliotti, Bernardini e Burgassi), i campioncini bianco-rossi si sono imbattuti in un muro dalle tinte viola. Unica sconfitta del torneo per i locali, il Belmonte non è riuscito in semifinale ad avere la meglio contro la Fiorentina, vincitrice del match col risultato finale di 5-1 (rete per il Belmonte di Camiciottoli). Infine, per il terzo e quarto posto ecco la sfida contro un’altra “grande” del calcio giovanile regionale e nazionale, l’Empoli. Esito? 2-0 per il Belmonte con gol di Biliotti e raddoppio viziato da un’autorete.

Che dire, complimenti a tutti i piccoli calciatori del Belmonte: in un torneo dalla rara intensità per quantità e vicinanza delle fatiche fisiche, i bianco-rossi si sono posizionati addirittura al terzo posto, dietro solamente all’Atalanta Bergamasca e alla Fiorentina, evidenziando l’ottimo lavoro di una società di diritto nell’élite del calcio giovanile fiorentino e toscano.

 

CONDIVIDI
Articolo precedente11° Torneo della Befana al “Pazzagli”: FOTOGALLERY dell’inaugurazione
Articolo successivoLa consigliera Cioni si rivolge al Sindaco: “a Tavarnuzze, una domenica all’insegna dello sport…delle buche e del fango”
L' A.S.D. Belmonte è una società di calcio dilettantistico che può vantare tra le migliori Scuole Calcio del panorama fiorentino, oltreché un Settore Giovanile di buon livello, Juniores Provinciali e Terza Categoria costruite con giovani del territorio limitrofo. Dal 2015 inoltre il Belmonte mette a disposizione del calciatore, grande o piccolo che sia, un ambiente calcistico di prima qualità con educatori qualificati e campo in manto sintetico di ultima generazione, elementi imprescindibili per uno sviluppo tecnico e comportamentale del giovane giocatore.